Tu sei qui: NecrologiMaiori: addio alla signora Maria Monti, madre di Don Nicola Mammato. «Donna che ha saputo soffrire in silenzio»
Inserito da (redazionelda), domenica 4 febbraio 2018 16:31:08
Quando una mamma muore si perde un pezzo di cuore. Il vostro cuore non sia turbato, abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me", Con un versetto dell'evangelista Giovanni (14,1) Don Nicola Mammato annuncia la dipartita della cara madre Maria Monti. Aveva 94 anni.
Rispettosi della volontà di Dio, con la sicura speranza di rivederla un giorno, ne danno il triste annuncio i figli Don Nicola, Rina e Antonio e i parenti tutti.
«Donna forte, generosa, di fede convinta, dopo una vita dedicata alla famiglia confortata dal Viatico e dall'Unzione, ha affidato la sua anima al Cristo, suo Salvatore» si legge dal necrologio.
Una donna che ha saputo soffrire in silenzio, ci ha confidato Don Nicola dal suo capezzale: un crudele destino, infatti, a soli vent'anni la privò di entrambi i genitori morti nella strage di Balvano a bordo di quel treno su cui, il 3 marzo del 1944, perirono oltre seicento persone. I due coniugi Monti erano diretti Taranto, in visita al figlio marinaio scampato a un bombardamento.
La giovane Maria dovette accollarsi, d'improvviso, tutte le responsabilità di una famiglia distrutta e soltanto la fede e la sua grande forza le hanno dato, in uno dei perioddi più bui della storia italiana, la possibilità di andare avanti e di dare vita a una nuova famiglia con un figlio vocato a Dio.
I funerali domani, lunedì 5 febbraio, muovendo alle 15 dalla casa dell'Estinta in Via Casale dei Cicerali per la Collegiata di Santa Maria a Mare.
Si dispensa dai fiori: per volontà della signora Maira, la famiglia gradirà offerte in favore dei bambini della "Casa de los Ninos" di Cochabamba in Bolivia presso cui opera, da missionario laico, il nipote Gianluca Scannapieco.
Anche noi del Vescovado e della Locali d'Autore partecipiamo al dolore della famiglia Mammato formulando le espressioni del più accorato cordoglio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101967104
La comunità di Cetara si prepara a dare l’ultimo saluto a Salvatore Caso, il 75enne pescatore deceduto tragicamente all’alba di sabato 29 giugno in un incidente stradale verificatosi lungo la Strada Statale Amalfitana, nei pressi della località Collata, al confine con Erchie. Profondo è stato lo sconcerto...
Le comunità di Atrani e Ravello sono in lutto per la scomparsa della signora Teresa Esposito, madre di Don Aldo Savo, parroco delle chiese di San Michele Arcangelo a Torello e San Pietro alla Costa, nella Città della Musica. Il sindaco Paolo Vuilleumier, a nome dell'amministrazione comunale e dell'intera...
La comunità di Maiori piange la scomparsa prematura di Patrizia Gentile, venuta a mancare all'età di 54 anni dopo una lunga e dolorosa battaglia contro la malattia. Una donna solare, sempre pronta a mettersi al servizio degli altri, protagonista attiva del tessuto sociale del paese, in particolare nell'ambito...
«Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me». Con queste parole tratte dal Vangelo, la famiglia Di Palma annuncia il ritorno alla Casa del Padre Celeste di Anna Cappotto, vedova Di Palma, ricongiuntasi all'amato sposo Pantaleone. A darne il doloroso annuncio sono i figli...
Si è spento, all'età di 76 anni, Salvatore Rubiconto, circondato dall'affetto dei suoi cari, che tanto ha amato durante tutta la sua vita. Ne danno il triste annuncio i figli Davide e Giulia, insieme alle sorelle, i cognati, i nipoti e i parenti tutti. Il rito esequiale con la presenza delle sue ceneri...