Tu sei qui: AttualitàTramonti ospite a ‘Una pizza per l’estate’, evento gastronomico napoletano
Inserito da Maria Abate (redazionelda), sabato 18 aprile 2015 17:21:40
Tutto pronto per "Una pizza per l'estate": l'evento, giunto alla sua terza edizione, si svolgerà a Napoli il 22 aprile e ospiterà anche i pizzaioli di Tramonti.
Promossa da Molino Caputo, la manifestazione, accoglierà, nella cornice della Pizzeria Palazzo Petrucci, otto grandi maestri pizzaioli e ospiti prestigiosi quali lo chef stellato Gennaro Esposito e Sal De Riso, maestro pasticciere di fama internazionale e ambasciatore della Costa d'Amalfi.
A rappresentare Tramonti saranno i pizzaioli Graziano e Vittorio Giordano della storica pizzeria "Al Valico di Chiunzi", che porteranno la propria versione della pizza per l'estate, esaltando i prodotti tipici di Tramonti e le specialità fresche di stagione.
«Questo evento sarà l'occasione, per i pizzaioli più talentuosi della scena nazionale, per dimostrare le proprie qualità e per discutere sulle innovazioni che riguardano la pizza» ha dichiarato il sindaco Antonio Giordano. «Tramonti sarà sicuramente all'altezza della situazione. Puntando sull'esperienza e sulla tradizione, inoltre, questa sarà un'occasione di confronto tra le due grandi scuole dell'arte della pizza: quella napoletana e quella tramontana».
Tramonti è storicamente legata alla pizza e all'antico mestiere del pizzaiolo ed ha colto con entusiasmo un evento che valorizza le origini dell'identità comunale e, per estensione, dell'identità nazionale. Attualmente, infatti, sono circa duemila le pizzerie di origine tramontana aperte in tutto il mondo, che continuano a produrre "in purezza" la pizza esaltando le origini, le tradizioni e le tecniche gelosamente custodite e trasmesse da padre in figlio.
Sempre attenta alla valorizzazione delle proprie tradizioni, Tramonti già nel 2010 aveva deciso di tutelare la specialità della pizza con il riconoscimento della denominazione comunale "De. Co." E aveva inoltre aderito prontamente all'iniziativa di Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde, di rendere la pizza patrimonio dell'Unesco.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101026104
Questa mattina, al termine delle celebrazioni religiose nelle chiese di San Domenico e San Francesco di Maiori, i fedeli hanno avuto un ospite speciale: il comandante della Stazione dei Carabinieri di Maiori, il Luogotenente Giuseppe Loria. Un'iniziativa con cui l'Arma ha scelto di avvicinarsi ai cittadini...
Viviamo in un mondo dove il denaro detta legge, e la legge spesso tace davanti al denaro. Il Vangelo, invece, grida. E io voglio rileggerlo e riscriverlo ancora, stando dalla parte giusta. Dalla parte dei poveri. Questa é una presa di posizione, in un mondo che si inginocchia davanti ai miliardari, e...
I saldi estivi 2025 partono ufficialmente in Campania, con un potenziale di oltre 818 milioni di euro di fatturato stimato dal centro studi di Confesercenti. Un appuntamento atteso da consumatori e imprenditori, sebbene la partenza quest'anno sarà più lenta a causa delle temperature torride che scoraggiano...
Il caldo estremo non è più un’emergenza temporanea ma una minaccia concreta e costante alla salute dei lavoratori. Ne è consapevole la Prefettura di Salerno, che ha convocato per lunedì 7 luglio 2025, alle ore 10.30, un incontro urgente per affrontare il tema della tutela della salute nei luoghi di lavoro...
L'allerta caldo di questi giorni è particolarmente sentita anche in Campania. Nonostante sia un territorio da sempre esposto al sole, le temperature record stanno causando i primi danni alle colture, con ortaggi e frutta scottati, mentre nelle stalle si registra un calo della produzione di latte e in...