Tu sei qui: Eventi e SpettacoliTovere, 8 agosto torna Sagra della Patata
Inserito da (redazionelda), venerdì 7 agosto 2015 10:26:44
Torna, anche quest'anno, a Tovere, la "Sagra della Patata" - che riscuote sempre un ottimo successo -, giunta ormai alla 19esima edizione.
Domani sera, 8 agosto (con inizio alle 20,30), le massaie della piccola frazione di Amalfi prepareranno diversi piatti tipici, dall'insalata di patate, alla sostanziosa pasta con patate alle più sfiziose crocchette e patatine fritte con salsiccia, fino ad arrivare alla classica zeppola di patate, all'immancabile limoncello, alla frutta di stagione e alla sangria.
La Festa della Patata, di questo tubero arrivato in Europa solo nel XVIII secolo e divenuto subito l'alimento fondamentale nell'alimentazione delle classi umili, nasce nel 1996 sotto la spinta del parroco di allora, don Pio Bozza, che intendeva valorizzare la Spunta, localmente detta ‘Sponda', patata con buccia e pasta gialla, adatta alle più svariate ricette in cucina.
Per l'occasione Sita Sud ha predisposto corse di andata e ritorno (Amalfi-Tovere, Tovere-Amalfi) alle 21 e alle 24, per accompagnare i passeggeri alla scoperta della buona gastronomia, della musica locale della Nas Coast Band, dei prodotti tipici e del territorio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101332108