Tu sei qui: PoliticaRiorganizzazione degli uffici al Comune di Amalfi. Presto due concorsi
Inserito da (redazionelda), venerdì 15 ottobre 2021 12:13:29
Varato il piano di riorganizzazione degli uffici al Comune di Amalfi. La Giunta comunale guidata dal sindaco Daniele Milano ha inteso modellare l'organizzazione interna alla luce delle sfide imposte dal PNRR e dalle intense novità che seguiranno dalla sua esecuzione.
«Una mole di lavoro del tutto nuova e straordinaria sta per ricadere sulle Amministrazioni locali per effetto delle azioni previste dal PNRR - ha dichiarato con soddisfazione il primo cittadino -. Abbiamo voluto il riassetto della nostra struttura interna per rispondere nella maniera più efficace possibile alle sfide che caratterizzeranno i prossimi anni, pur nei limiti previsti dalle norme e dalla contabilità».
La principale novità riguarda una redistribuzione del carico assegnato alle attuali aree tecniche attraverso la costituzione di un nuovo Settore denominato "Ambiente, SUAP e Innovazione" cui sono affidate diverse competenze tra cui quelle relative alle materie ambientali e paesaggistiche, tutela degli animali, alle attività produttive nonché di transizione al digitale.
I Settori preesistenti assumono la denominazione di "Lavori Pubblici e Demanio", con competenze anche in materia di gare, manutenzione e verde pubblico, in cui verrà prevista una unità a supporto anche degli altri uffici per la gestione degli appalti, ed "Edilizia Privata, Urbanistica e Protezione Civile", con competenze anche in materia di conservazione dei beni culturali e sicurezza tecnica. L'attuale Settore "Servizi al Cittadino e alle Imprese" sgravato dal SUAP assumerà la denominazione di "Servizi alla Persona", conservando le competenze in materia di cultura, eventi e turismo, servizi demografici e polizia mortuaria, scuola, politiche sociali, partecipazione e sport.La riorganizzazione sarà efficace a seguito della copertura in organico del posto di Responsabile del nuovo Settore "Ambiente, SUAP e Innovazione"per il quale è stata avviata una procedura ai sensi dell'art. 110 del TUEL negli scorsi giorni.
La Giunta ha cristallizzato le mansioni affidate ai singoli Settori/Servizi all'interno del nuovo funzionigramma, operando anche alcuni adeguamenti volti a rafforzare la capacità di controllo del territorio da parte del Settore "Polizia Municipale", attraverso lo sgravio di alcune mansioni assegnate di natura amministrativa e gestionale, e ciò al fine di incrementare le azioni contrasto alle violazioni ambientali nonché al decoro urbano e di polizia rurale.
Gli interventi legati alla riorganizzazione hanno riguardato ovviamente anche il personale, con l'assegnazione al nuovo Settore dei dipendenti necessari al funzionamento e con il trasferimento a tempo pieno dei funzionari dell'ente già assunti a tempo indeterminato ma parziale. Sono prossimi ad essere pubblicati infine due nuovi concorsi per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di un Istruttore Informatico e di un Istruttore Amministrativo, che fanno seguito alle procedure già concluse dall'ente per le figure di Istruttore Contabile ed Istruttore Tecnico.
«Il Comune di Amalfi sta cambiando completamente pelle - ha dichiarato il primo cittadino - per effetto del consistente numero di pensionamenti che stiamo registrando negli ultimi anni. Ci siamo fatti trovare pronti attivando le necessarie procedure concorsuali, alle cui graduatorie si farà ricorso per ricoprire i posti che si renderanno vacanti nel prossimo futuro. Nel corso degli ultimi cinque anni abbiamo già fatto fronte alla sostituzione di ben 15 dipendenti che ora costituiscono una nuova e giovane ossatura dell'ente».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103830102
È Luigi Sbarra il nuovo sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con deleghe per il Sud. La nomina è stata formalizzata dopo che il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha consultato il Consiglio dei Ministri e avanzato la proposta al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. L'ex segretario...
Sabato 14 giugno, alle ore 11:30 in Via Velia 4, il Presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte farà visita al gazebo allestito a Salerno dal gruppo territoriale del M5S e dal Network Giovani, nell'ambito della mobilitazione nazionale "No al riarmo - Finanziateci il futuro, non la guerra". L'iniziativa...
Il dibattito sulla costituzione e l'operatività dell'Azienda Speciale Consortile per i Servizi Sociali (A.S.C.C.C.A.) sta suscitando un ampio confronto istituzionale e pubblico. Dopo le recenti dichiarazioni del Sindaco di Cava de' Tirreni, Vincenzo Servalli, e la lettera aperta del Sindaco di Ravello,...
A Minori si infiamma il confronto politico a un anno dall'insediamento dell'Amministrazione Reale. Il gruppo di minoranza Le Formichelle - Un'Altra Prospettiva lancia un duro attacco, parlando di promesse disattese e di un paese «fermo» nonostante gli annunci di cambiamento. Dalla gestione del demanio...
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi, che esprime con fermezza la propria posizione sulla questione della costituzione dell’Azienda Speciale Consortile per i servizi sociali, ribadendo l’unità e la determinazione nell’affrontare le sfide del...