Tu sei qui: PoliticaAmbiente, alla scoperta di Sorrento con il trekking urbano
Inserito da (redazionelda), martedì 27 aprile 2021 13:14:42
Itinerari pedonali, per conoscere o riscoprire alcuni luoghi nascosti e suggestivi di Sorrento, altrimenti inaccessibili.
Entra nel vivo la programmazione di attività del Progetto Tolomeo, ideato e realizzato dal cartografo Giovanni Visetti nel 1990 ed oggi aggiornato, nell'offerta e negli obiettivi, grazie alla collaborazione tra il Comune di Sorrento e il Comune di Massa Lubrense, con il coordinamento della società Penisolaverde.
Domani, mercoledì 28 aprile, alle ore 15.30, sarà inaugurato l'itinerario numero 22, denominato "Borghi della valle di Sorrento", un circuito collinare si snoda per circa 5.3 chilometri tra le località di Sorrento, Casarlano, Baranica e Cesarano.
Appuntamento al centro di raccolta di Penisolaverde, in via San Renato, dove piccoli gruppi, grazie alla collaborazione volontaria delle associazioni di guide ed accompagnatori turistici operanti sul territorio, effettueranno il seguente itinerario: via San Renato, via San Valerio, via Casola, via Casarlano, via Baranica, via Cala, via Palomba, via Cesarano vecchia, per poi tornare a via San Renato.
«Si starà lontano dal traffico - spiega Giovanni Visetti - si costeggeranno giardini, orti e boschetti, si supereranno vari rivoli e si toccheranno punti caratteristici come il rivo Cesarano, San Biagio, il belvedere Casarlano e le "sciuscelle", i carrubi di via Casola».
«La rivalutazione della sentieristica riveste un ruolo chiave nel rafforzamento del rapporto con la natura, che stiamo tutti riscoprendo - interviene l'assessore all'Ambiente, Valeria Paladino - Si pone inoltre come importante tassello nella realizzazione di un'offerta turistica sostenibile e rispettosa dell'ambiente».
L'itinerario presenta difficoltà facile, con alcuni tratti ripidi, per un totale di circa 3.8 chilometri ed una durata di circa 2 ore. Si raccomanda l'utilizzo di abbigliamento comodo e calzature adatte al percorso.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102310108
Nel corso di un incontro con le organizzazioni sindacali sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dato ufficialmente il benvenuto a Stefano Caldoro, nominato consigliere per le tematiche afferenti ai rapporti con le parti sociali. Caldoro,...
"Difendere, valorizzare e promuovere il comparto caseario è un dovere per una Nazione come l'Italia, che della qualità ha fatto il suo marchio distintivo. Per questo abbiamo presentato un disegno di legge per l'istituzione della giornata nazionale del formaggio, con l'obiettivo di esaltare e raccontare...
"Lo Stato paga per l'incapacità del gruppo deluchiano ai vertici di Regione e Comune". Questo il commento di Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, alla sentenza della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo sulle Fonderie Pisano, che ha condannato gli organi responsabili per...
STRASBURGO, 7 MAGGIO 2025 - "Sono davvero molto soddisfatto e felice. È una vittoria non solo della politica di coesione in generale ma di tutte le Regioni del Sud. Grazie al voto decisivo del nostro gruppo politico è stata approvata una nuova procedura per l'assegnazione dei fondi europei che permetterà...
"La sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo conferma quello che, insieme al comitato Salute e Vita, sosteniamo da tempo in merito alle Fonderie Pisano. Le istituzioni hanno voltato le spalle ai cittadini di Salerno e della Valle dell'Irno, lasciandoli esposti all'inquinamento causato dalle...