Tu sei qui: PoliticaScala a secco, sindaco Mansi: «Manovre azzardate e non autorizzate degli operai Ausino»
Inserito da (redazionelda), venerdì 1 luglio 2016 15:37:38
Attraverso una nota trasmessa all'Ausino Spa e all'Autorità per il Servizio Idrico Integrato di Salerno, il sindaco di Scala, Luigi Mansi, denuncia quanto avvenuto nella giornata di ieri quando buona parte del paese è rimasta a secco (clicca qui per approfondire).
Il primo cittadino parla di «manovre azzardate e non autorizzate» da parte di personale dll'Ausino (che per altro non è gestore dei servizi idrici di Scala) al ripartitore di Punta d'Aglio, che raccoglie le acque della sorgente del Ceraso e che da lì vengono convogliate, per caduta, nei centri abitati di Scala e Amalfi.
«In seguito a manovre azzardate e non autorizzate effettuate dagli operai di codesta Società (Ausino Spa ndr) sulle "saracinesche" poste sulla condotta di adduzione nei pressi del ripartitore alla località "fornelle", le frazioni di Santa Caterina, San Pietro e Campidoglio sono rimaste prive di risorsa idrica sino al tardo pomeriggio. In serata è rimasta senza risorsa idrica anche la Frazione di Pontone».
Per fortuna in giornata la situazione è stata riportata alla normalità anche grazie all'intervento degli operai dell'Ausino, in considerazione dell'assenza programmata dell'idraulico comunale (Scala resta uno dei pochi comuni della Costiera a gestire in proprio i servizi idrici).
«A seguito di verifica dei serbatoi delle frazioni interessate - scrive Mansi - si è potuto accertare che gli stessi erano completamente privi di acqua. Nella stessa situazione versava anche il serbatoio principale alla località "Petraro".
A seguito di ulteriore verifica della condotta presso il ripartitore consortile si è potuto appurare che il flusso della risorsa idrica era stato completamente aperto verso il Comune di Amalfi. Tale manovra, effettuata senza alcuna autorizzazione ha del tutto interrotto l'approvvigionamento verso il Comune di Scala creando i seri problemi innanzi evidenziati».
In ultimo Mansi, con pugno duro, diffida Ausino e Autorità per il Servizio Idrico «a non effettuare ogni e qualsiasi operazione sulla condotta idrica di approvvigionamento proveniente dalla sorgente Ceraso, senza preventivo accordo con questo Ente. In mancanza si dovrà provvedere, nostro malgrado, a tutela dei cittadini, ad esporre denuncia presso le autorità competenti».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102430100
Con una missiva indirizzata al sindaco Michele Siravo e protocollata lo scorso 19 giugno, Luciano De Rosa Laderchi ha rassegnato le proprie «dimissioni irrevocabili dalla carica di Assessore e, di conseguenza, di Vicesindaco», restituendo tutte le deleghe assegnategli con decorrenza immediata. Nel documento,...
"Che per De Luca il Cilento non esista si è capito da tempo. In dieci anni di suo governo regionale nessuna azione di promozione del territorio, che, nonostante abbia potenzialità elevatissime, è sconosciuto al turismo internazionale e poco noto al turismo nazionale. Non esistono eventi, non esistono...
"Sono emersi risultati particolarmente positivi per l'attuazione del PSR 2014-2022, a conferma dell'efficace azione portata avanti dalla Regione Campania per rafforzare la competitività del settore agricolo, sostenere il ricambio generazionale e promuovere uno sviluppo rurale sostenibile e inclusivo"....
Luciano De Rosa Laderchi ha rassegnato le dimissioni da vicesindaco del Comune di Atrani: la comunicazione ufficiale è giunta in queste ore, a poco più di un anno dall'insediamento dell'attuale amministrazione guidata dal sindaco Michele Siravo. Una scelta che segna un passaggio importante nella vita...
La Giunta Comunale di Atrani ha approvato, nella seduta del 3 luglio, una delibera che sancisce la volontà dell'Amministrazione di difendere in modo deciso l'immagine pubblica del Comune e l'integrità della sua economia turistica, messa a rischio dalla crescente diffusione di contenuti mediatici fuorvianti...