Ultimo aggiornamento 21 minuti fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMaiori, domenica 18 inaugurazione del Presepe monumentale. Fra’ Mimmo: «Il Presepe è rinascita»

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Maiori, domenica 18 inaugurazione del Presepe monumentale. Fra’ Mimmo: «Il Presepe è rinascita»

Inserito da (ilvescovado), venerdì 16 dicembre 2016 18:36:13

di Maria Abate

Dopo il successo riscosso alla cerimonia d'apertura del 4 dicembre scorso, la Mostra d'arte Presepiale Maiorese si arricchisce di una nuova opera: il presepe monumentale realizzato da tutti i soci dell'Associazione Presepiale Città di Maiori. L'appuntamento è per domenica 18 dicembre nella Chiesa del Convento di San Francesco di Maiori, alle 18, dopo la Santa Messa solenne. Il presepe, in stile 700 napoletano, sarà visitabile fino al 15 gennaio, dalle 9 alle 12,30 e dalle 16 alle 20,30 nei giorni feriali, e fino alle 22 tutti i sabati e le domeniche, insieme agli altri lavori esposti.

Per l'occasione abbiamo pensato di intervistare fra' Domenico Dolgetta, nuovo superiore del Convento San Francesco, che - ci ha confermato - da mesi segue con gioia i lavori di allestimento della Mostra.

Cosa l'ha maggiormente colpita nel vedere tante persone affaccendarsi per dar vita ad un'opera così sacra qual è il presepe?

«Mi ha colpito la passione di questi giovani nel dar vita al Presepe. La mostra è la conclusione del progetto e del lavoro di mesi... credo che questi ragazzi abbiano già in mente idee per il prossimo Natale, ne sono certo. Ho potuto percepire l'amore nel costruire quest'opera meravigliosa, l'attenzione anche ad ogni più piccolo dettaglio».

Che cosa rappresenta e cosa dovrebbe rappresentare il presepe per i cattolici?

«Chi può dirlo meglio di San Francesco? Egli, nell'allestire il primo presepe della storia, ha voluto ricercare il Signore attraverso un segno concreto che desse testimonianza della sua parola. Il Presepe, dunque, è rinascita insieme a Gesù, quella rinascita interiore che dovremmo ricercare per dare il meglio di noi stessi e "testimoniare" ogni giorno la verità con le parole e con i fatti.

Cosa ne pensa di questa sinergia tra laici e Chiesa?

«Credo che la motivazione principale che unisce i soci dell'Associazione sia la fede. Questo impegno nel migliorarsi sempre di più a livello tecnico rispecchia il sentimento di persone che credono. Vedo giovani che si avvicinano alla fede grazie alle opere che compiono, come il presepe. È sintomo di forte speranza questo. E la speranza, insieme alla fede e alla carità è una virtù teologale».

In qualità di nuovo superiore del Convento, come può descrivere questa esperienza?

«Mi sono sentito accolto benissimo dalla comunità maiorese, in modo particolare dai giovani, che esprimono il calore tipico di tutti gli abitanti della Costiera. Per me questa è un'esperienza bellissima: ogni giorno scopro qualcosa di nuovo. I maioresi sono un popolo di Dio, molto devoto alla Madonna. E la Madonna è protettrice dell'Ordine dei frati francescani».

Quale messaggio vuole lasciare ai concittadini in vista delle festività natalizie?

«Non solo l'augurio di un Santo Natale, ma anche quello che ogni uomo si apra alla speranza per ricevere il calore di Gesù che nasce e costruire un futuro migliore attraverso le opere di tutti i giorni».

(Foto: Presepe Monumentale 2015. Credits: Salvatore Guadagno)

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 100534109