Ultimo aggiornamento 5 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Echi e FavilleMinori, una super festa a sorpresa per i 90 anni di nonna Trofimena [FOTO]

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Echi e Faville

Minori, una super festa a sorpresa per i 90 anni di nonna Trofimena [FOTO]

Inserito da (redazionelda), lunedì 26 dicembre 2016 14:21:55

Festa grande a Minori, alla vigilia di Natale, per i primi novant'anni della signora Trofimena Buonocore. Per la ‘nonna bis' (com'è simpaticamente chiamata dai suoi dieci pronipoti) una mega festa a sorpresa che ha visto il coinvolgimento attivo di figli, nipoti e pronipoti che si sono ritrovati per celebrare una serata memorabile.

Il cuore di questa grande famiglia apertasi anche fuori dalla Costiera, resta qui, tra vico Fontanella a Minori e la ‘Cappella' di Torello, dove nonna Trofimena ha vissuto la sua giovinezza. Una vita, la sua, divisa tra la fatica (quella vera) nei limoneti tra Torello e Torre Paradiso, le incombenze casalinghe con i quattro fratelli e le tre sorelle e la militanza nell'Azione Cattolica, quando Torello, in occasione di una manifestazione, vinse anche 'una medaglia', orgoglio per tutto il borgo.

Sposò Salvatore Proto di ritorno dal secondo conflitto bellico e si trasferì poco lontano dalla casa paterna, sotto la Cappella. Nacquero Maria, Mena e Gaetano.

In tutti questi anni Trofimena non ha mai smesso di incantare i suoi racconti, del tempo che fu, che ci rilanciano dal passato pezzi di storia e di vita vissuta della Costiera. Come quando sua madre ricoverò un giovane militare in fuga durante lo sbarco alleati, nascondendolo nella cisterna per le scorte alimentari.

L'hanno fatto tante donne, nella speranza che altrettante mamme, sugli altri fronti di guerra, facessero lo stesso per i loro figli.

Come tanti nonni non si è mai risparmiata nei lavori in montagna, specie negli anni in cui erano richieste fatiche e sacrifici per sbarcare il lunario.

Il resto è storia d'oggi con figli, nipoti e pronipoti tutti insieme a cantarle con immenso affetto e riconoscenza 'Tanti auguri, nonna bis!'.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 102860109