Tu sei qui: Eventi e Spettacoli'Alle frontiere della Libertà', Geppi Rippa presenta a Furore il suo ultimo libro
Inserito da (redazionelda), martedì 21 aprile 2015 16:38:03
Appuntamento fra tre giorni e, più precisamente, venerdì 24 aprile alla Sala Federico Fellini di Furore per la presentazione dell'ultimo libro di Geppi Rippa, edito da Rubbettino, sotto il titolo "Alle frontiere della Libertà - Come reagire alla società delle conseguenze", e coadiuvato da Luigi Oreste Rintallo, pubblicista e insegnante di storia nelle scuole superiori.
L'incontro avrà inizio alle 18 e vedrà la partecipazione di Gianfranco Spadaccia, Raffaele Cascone, Raffaele Ferraioli, sindaco di Furore, oltre che dell'autore.
Questo pamphlet di Giuseppe Rippa, napoletano, deputato e segretario del partito di Marco Pannella negli anni 1979/80, nonché storico direttore della rivista "Quaderni Radicali", offrirà l'occasione per una serie di riflessioni sulla trasformazione epocale del sistema di potere italiano, bloccato nel suo processo riformatore dall'inestricabile groviglio di interessi, costituito dalla "società delle conseguenze", a sua volta prodotta dalla lunga occupazione partitocratica oggi ancora viva anche senza i partiti che l'hanno generata.
«La politica, esautorata dal potere finanziario, è ridotta a teatrocrazia. Incapace di guidare e orientare una società ormai stremata, spaventata e disorientata, lascia sempre più sguarnite le frontiere della libertà. La sola strada da percorrere è quella di dar vita a una grande iniziativa internazionale, che abbia come suo cardine i diritti della persona solennemente sanciti nella Dichiarazione Universale del Dicembre 1948 a Parigi e puntualmente calpestati in tutti questi anni. Da qui occorre partire per reagire ai rischi d'involuzione autoritaria, nuovo e antico tarlo delle democrazie. La libertà è una responsabilità da assumere, non una pacchia da godere.»
Se ne dice convinto Rippa in questa intervista rilasciataci qualche giorno fa ribadendo che questo suo libro vuol essere il manifesto politico del suo irriducibile impegno civile.
Un libro-testimonianza, che racconta una storia lunga e complessa della quale l'autore cercherà di chiarire i passaggi fondamentali nel corso di questo "salotto", organizzato dall'Università Popolare Terra Furoris.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107328106
Tra gli appuntamenti estivi più attesi lungo la Costa d'Amalfi, torna anche quest'anno la Festa del Limone, giunta alla sua XVIII edizione. La manifestazione, organizzata nel suggestivo borgo collinare di Dragonea, frazione di Vietri sul Mare, si svolgerà nei giorni 11, 12 e 13 luglio 2025 con il patrocinio...
La Pubblica Assistenza Resilienza Costiera Amalfitana, in accordo con l'Amministrazione Comunale di Conca dei Marini, rappresentata dall'Assessore Gelsomina Buonocore, informa la cittadinanza e tutti gli interessati che, a causa dell'attuale emergenza idrica che sta interessando il territorio, l'evento...
Una notte di mezza estate, mille gradini da salire al tramonto, un chiostro immerso nella natura e le note di grandi compositori che si diffondono alla luce di centinaia di candele: è questo lo scenario incantato della "Notte di Luna Piena - Candlelight Concert", l'evento sensoriale che domenica 13 luglio,...
Un’opera potente, che scuote le coscienze e riporta al centro del dibattito pubblico il valore della resistenza non violenta e dell’amicizia tra i popoli. Si terrà giovedì 17 luglio alle ore 20.30 in Piazza Cantilena a Minori, la proiezione gratuita del documentario "No Other Land", promossa dalla sezione...
Le musiche immortali di Astor Piazzolla, la magia di una residenza storica come Villa Guariglia a Raito di Vietri sul Mare e l'incanto di un panorama che solo la terrazza con vista sul Golfo di Salerno riesce a regalare. Sono questi gli ingredienti del concerto inaugurale della 28esima edizione dei Concerti...