Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"Capri Omaggio all’Isola”: inaugurata la mostra di Pina Gagliardi
Inserito da (redazioneip), lunedì 5 giugno 2017 18:50:24
L'evento artistico e l'inaugurazione della mostra di Pina Gagliardi, che ha voluto esporre le sue opere per un suo personale Omaggio a Capri, è stata l'occasione per oltre un centinaio di persone di ritrovarsi nel più antico monumento dell'isola, la Certosa di San Giacomo negli splendidi spazi dell'ex canonica su un terrazzo dalla vista mozzafiato e nelle antichissime sale certosine dove facevano da contraltare le opere moderne dell'artista napoletana.
A presentare il catalogo delle opere in mostra, realizzato da Pietro Renna Arte Contemporanea, è stato lo stesso direttore della Certosa Patrizia Di Maggio, curatrice della mostra, che ha raccontato al pubblico che si è riunito sul belvedere della canonica del suo incontro con l'autrice e dell'importanza delle opere esposte in un luogo così antico ed austero com'è la trecentesca certosa sposando il classico rappresentato dal monumento e l'arte contemporanea delle opere di Pina Gagliardi. Tutto è ispirato all'isola che Pina Gagliardi frequenta sin da ragazzina e che porta dentro di sé come una malia.
Apprezzatissime le tele esposte sulle antiche mura ed anche le opere in plexiglass come il Gabbiano, ammiratissimo dagli amanti di questo stile artistico, che hanno festeggiato poi l'evento con cocktail che è stato dato sul belvedere dell'ex canonica che affaccia sulle volte dell'antica Certosa e su un'enorme area verde che spazia da Occhio Marino alla Baia di Marina Piccola.
E dopo il vernissage ancora una sorpresa, il "dinner d'arte" sulla terrazza di casa di Enzo ed Annalisa De Paola, anch'esso dedicato ai sapori ed i piaceri dell'isola, con gli ospiti accolti da Pina e Gianni Gagliardi.
Un mix di pietanze della tradizione della gastronomia caprese, come i ravioli preparati da Rosalba, la cuoca caprese che ha deliziato gli ospiti con il suo menù innaffiato da un ottimo vino dell'etichetta Casa Fonzone, molto apprezzato dagli ospiti che hanno continuato la serata sino a notte inoltrata.
Musica live in sottofondo e grandi festeggiamenti con al centro l'artista che ha raccolto i complimenti di ospiti, critici e giornalisti protagonisti della serata.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105919102
La magia della canzone napoletana si prepara a conquistare il cuore della Costiera Amalfitana: lunedì 7 luglio 2025, alle ore 21.00, Piazza San Luca ospiterà "Parthenoplay", il raffinato concerto di Marina Bruno, voce tra le più suggestive del panorama partenopeo, accompagnata da un trio d'eccezione:...
Tutto pronto per il ritorno della magia tra i monti e i cieli della Costiera: dal 16 luglio al 14 settembre 2025, torna il Festival "Agerola Sui Sentieri degli Dei", giunto alla sua quattordicesima edizione. Una manifestazione che ormai è diventata un punto di riferimento nel panorama culturale estivo...
Di Emilia Filocamo C'è una mixology che non si ferma al contenuto del bicchiere, all'amalgama geniale e sorprendente degli ingredienti, che non è soltanto innovazione, bilanciamento perfetto, equilibrio dei profumi, armonia dei colori, miscelazione appunto, esperienza, tecnica, talento. C'è una mixology...
La stagione estiva ad Atrani si colora di musica, tradizione e passione meridionale, un viaggio emozionale tra musica, sorrisi, bellezza e radici popolari. Il borgo, tra i più suggestivi della Costiera Amalfitana, si prepara ad accogliere residenti e visitatori con un cartellone ricco di eventi che raccontano...
Una giornata immersi nella natura, all'insegna della scoperta e della condivisione. In occasione della Giornata Nazionale delle Pro Loco, la Pro Loco Tramonti promuove un evento speciale dedicato a famiglie e bambini: una passeggiata in montagna tra i sentieri verdi della località Paterno Sant'Elia,...