Tu sei qui: Eventi e SpettacoliVietri, il Trio di Salerno porta il Jazz alla Villa Comunale
Inserito da (redazionelda), giovedì 16 luglio 2015 19:15:23
Dopo il successo della prima serata di "Concerti in Villa" con l'esibizione a Villa Guariglia della pianista vietrese Marina Pellegrino e del violinista salernitano Vincenzo Meriani, proseguono gli appuntamenti musicali previsti dal cartellone realizzato dal Comune di Vietri sul Mare, in collaborazione con la Provincia di Salerno, l'Ept, la Cna di Salerno ed il Conservatorio "Martucci". La location di domenica 19 luglio 2015 sarà la Villa Comunale di Vietri, che ospiterà, alle 21, lo spettacolo jazz del "Trio di Salerno".
L' inusuale trio sax, pianoforte e contrabbasso, composto da Sandro Deidda, Guglielmo Guglielmi e Aldo Vigorito, presenta un repertorio di temi originali a standards riarrangiati con brani come "Joy Spring" di Clifford Brown e "Summertime" di George Gershwin, un omaggio alla musica da film con " Metti una sera a cena" e "Deborah's Theme" di Ennio Morricone, fino alla reinterpretazione di classici della musica napoletana come "Passione"di Valente -Tagliaferri.
Particolarmente curato è l'interplay tra i musicisti, che si alternano nell'interpretazione dei temi e nell'accompagnamento. Il sound misurato ed elegante del gruppo realizza una sintesi matura di stili e generi diversi, che gli fa guadagnare un importante invito, nell'estate del 2007, al Festival internazionale del Jazz di Pori in Finlandia, come unico gruppo italiano.
Ad aprile del 2008 viene pubblicato l'album della band salernitana dal titolo "Cantabile" realizzato con la storica etichetta capitolina "Via Veneto Jazz" e distribuito dalla E.M.I. Si tratta di un cd rivolto alla melodia in dieci tracce godibilissime, nove originali e il brano "Coimbra" di Galhardo e Ferrao, portato al grande successo da Amalia Rodrigues nel 1952.
Il 2010 è l'anno del secondo cd del Trio, dal titolo "Luna Nuova", prodotto dalla "Itinera" e distribuito dalla "Egea". Dieci tracce tra standards e brani originali, alle quali si affiancano gli archi dei Solis String Quartet che contribuiscono a conferire alla musica del trio un sapore cameristico.
Dal 2011 al 2012, con il Solis String Quartet , il trio inizia un'intensa attività concertistica partecipando ad una serie di concerti nelle principali rassegne italiane, dal Montalcino Jazz Festival alla Casa del Jazz Festival di Roma.
Nel 2013 il Trio di Salerno prende parte al festival jazz organizzato dal Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Di prossima pubblicazione il terzo cd del trio intitolato "3", un importante traguardo artistico per i tre musicisti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107817100
"Arrivederci, Chet" è molto più di un semplice tributo: è un dialogo intimo con il fantasma poetico di Baker. Domani (sabato 12 luglio 2025), alle ore 20.30, nella suggestiva cornice di Villa Guariglia a Raito di Vietri sul Mare, la 28ª edizione dei Concerti d'estate propone l'omaggio teatrale e musicale...
Sarà il giovane e pluripremiato pianista georgiano Sandro Nebieridze il protagonista del concerto in programma domani (venerdì 11 luglio 2025) alle ore 20.30 nell'ambito dei Concerti d'estate di Villa Guariglia a Raito di Vietri sul Mare. In programma un percorso tra i capolavori del repertorio pianistico:...
Tre concerti di profilo internazionale, con lo United Voices Chicago, coro statunitense guidato da Josephine Lee (11 luglio ore 20), la più importante orchestra italiana - l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Daniel Harding (12 luglio ore 20) - e una delle più raffinate compagini europee...
L'estate di Pompei è pronta a vibrare ancora una volta al ritmo del grande jazz. E in questa XIII edizione Pompei Inn Jazz promette emozioni e qualità con un'edizione che si "fa in quattro": tante sono le serate che uniscono artisti affermati e star internazionali del settore. Il sipario si alzerà ufficialmente...
Sarà la tromba di Jumaane Smith ad aprire la nuova edizione di Maiori jazz & More, la rassegna musicale promossa dal Comune di Maiori che torna ad animare il Teatro del Mare con tre serate d’eccezione. Da Jumaane Smith a Fabrizio Bosso, da Carmen Intorre Jr a Walter Ricci, la Costiera amalfitana si accende...