Tu sei qui: SportTramonti: un memorial per Franco Amato, bandiera del calcio locale ed esempio di vita
Inserito da (redazionelda), sabato 21 marzo 2015 16:29:59
Un grande evento sportivo dedicato alla memoria dell'avvocato Franco Amato, bandiera del calcio costiero tra gli anni '80 e ‘90 prematuramente scomparso.
Gli amici e gli sportivi di Tramonti hanno indetto per domani, domenica 22 marzo, presso l'aula consiliare del comune, un incontro preliminare per l'organizzazione del memorial.
I promotori della lodevole iniziativa, motivati da un forte entusiasmo, fanno sapere che «tutti gli amici, i conoscenti e i colleghi del nostro compianto amico sono invitati a partecipare per una migliore riuscita dell'evento».
Franco Amato resta "il Capitano", indimenticato trascinatore sia in campo che fuori, modello a cui si sono ispirate generazioni di tramontani che ne hanno apprezzato le doti. Un vero numero dieci, uomo dal grande carisma, capace di prendere per mano l'intera squadra anche nei momenti più difficili, Amato credeva nei veri valori della vita. Credeva nel calcio quale veicolo sano di aggregazione per i nostri paesi.
Era corteggiato da formazioni campane di terza serie ma è sempre rimasto con i piedi per terra, indossando con orgoglio la maglia dei Tramonti. Vincitore di innumerevoli partite, anche dure, ha dovuto soccombere soltanto all'avversario più temuto, il male del secolo che lo ha strappato ai suoi affetti, a soli 44 anni, quel 5 ottobre del 2001.
"Tramonti non dimentica" recita un adagio caro a tanti da queste parti: sicuramente la memoria di Franco Amato sarà celebrata nel migliore dei modi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100626108
Il settore giovanile del Costa d'Amalfi F.C. si prepara ad accogliere nuovi talenti con un raduno dedicato ai calciatori nati negli anni 2006, 2007 e 2008, in programma martedì 8 luglio 2025 allo Stadio "San Martino" di Maiori, con appuntamento fissato per le ore 17:30. L'iniziativa rientra nelle attività...
di Vincenzo Milite - È un avvio di mercato deciso quello della Salernitana, che si prepara alla prossima stagione di Serie C con una campagna di rafforzamento già ben avviata. A guidare le operazioni è il nuovo direttore sportivo Daniele Faggiano, impegnato su più fronti per costruire una rosa all’altezza...
Dopo l'amara retrocessione in Eccellenza, in casa F.C. Costa D'Amalfi si volta pagina. È la stessa società biancazzurra ad annunciare pubblicamente una profonda fase di transizione: "F.C. Costa D'Amalfi riparte da una nuova era. Comunichiamo che, ad oggi, l'unico atleta attualmente tesserato è Gabriel...
Di Vincenzo Milite Giuseppe Raffaele è stato ufficialmente annunciato come nuovo allenatore della Salernitana. Il tecnico siciliano, nato nel 1975 a Barcellona Pozzo di Gotto, ha già raggiunto la città e dovrebbe firmare il contratto entro oggi o al massimo domani, dopo aver risolto consensualmente il...
Si è concluso lunedì 1° luglio il progetto "A Suon di Remi", iniziativa sportiva organizzata dalla Società ASD Canottieri Partenio di Maiori, che ha coinvolto gli alunni e le alunne dell’Istituto Comprensivo di Maiori e Minori presso la sede nautica situata nel porto di Maiori. Il percorso nasce come...