Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Maria Goretti vergine e martire

Date rapide

Oggi: 6 luglio

Ieri: 5 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Lettere alla redazioneIl Carnevale di Maiori tra le manifestazioni oggetto di una giornata di studio

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Lettere alla redazione

Il Carnevale di Maiori tra le manifestazioni oggetto di una giornata di studio

Inserito da (admin), mercoledì 21 giugno 2017 20:26:20

Riceviamo e con piacere pubblichiamo una lettera a firma di Antonio Taiani di Maiori in merito alla giornata di studio indetta dall'Università Federico II lo scorso 16 giugno, dal tema "I Carnevali in Campania e nel Mezzogiorno", tenutasi presso la Sala dell'Accoglienza del Palazzo Reale di Napoli.

 

Gentile direttore,
il 16 giugno 2017 Alfonso Pastore e il sottoscritto siamo stati presenti alla giornata di studio dal tema "I Carnevali in Campania e nel mezzogiorno", indetta dall'Università Federico II di Napoli, dal Dipartimento di Architettura e dal Centro di Ricerca Urbanistica "Alberto Calza Beni", allo scopo di avviare una maggiore conoscenza e riflessione scientifica, ma anche aprire nuove prospettive promozionali sulle manifestazioni e sullo spirito del carnevale.

L'obiettivo primario della giornata è quello di informare e comunicare, educare e convincere un più vasto pubblico, i principali stakeholder (professionisti, governi, ONG nazionali e internazionali, ecc.) dei valori presenti nell'evento del Carnevale, sia materiali che immateriali, e come queste ancora poco note peculiarità, a confronto con altre realtà emerse nel progetto europeo CARNVAL (2014-2017), vadano salvaguardate e promosse come caratterizzanti il patrimonio delle nostre città storiche, non solo come attrazione turistica, ma come riscoperta di antiche tradizioni simboliche e culturali nell'ottica di un turismo sostenibile.

Nella giornata di studio sono state affrontate le diverse modalità dei festeggiamenti carnevaleschi campani e meridionali (come le danze, musiche popolari, parate mascherate, carri allegorici etc) strettamente collegate alle realtà storiche, sociali e culturali della vita urbana odierna, con la progettazione e la rivitalizzazione degli spazi urbani pubblici delle città.

Il nostro carnevale di Maiori e la nostra tradizione carnevalesca sono stati degnamente inseriti in questo contesto per la loro valenza di rivitalizzazione degli spazi urbani nella realtà storica e nelle tradizioni del nostro operato.

Siamo stati bravi a conservare, proporre e rivitalizzare la nostra città, in un contesto storico paesaggistico di valore mondiale, inserito nell'ambito dell'UNESCO, con grande difficoltà economica, senza aiuto dall'esterno.

La massiccia partecipazione di persone che vengono a godersi i momenti magici del Carnevale rappresenta la grande soddisfazione per l'impegno comune che giovani e meno giovani, tutti accumunati da un grande spirito di sacrificio e di amore per la creatività di un'opera, trasmettono regalando emozioni e momenti di allegria.

Essere stati accostati a manifestazioni di grande prestigio, aventi carattere nazionale ed internazionale, come i carnevali e le manifestazioni di Saviano, Putignano, Fano, Acerra, Agropoli, Montemarano, Carnevale di Mainz (Germania), ed essere osannati da personaggi illustri, inorgoglisce tutti noi e contribuisce ad un rinnovato entusiasmo per quanti, con spirito di sacrificio ed abnegazione, contribuiscono alla realizzazione dell'evento.

E' d'obbligo a questo punto creare e stimolare nuove sinergie e nuove (o vecchie) forme di aiuti economici per una manifestazione, ora inserita in un ampio percorso turistico di livello nazionale, che interessa ed aiuta tutti noi.

Abbiamo ancora tante idee da studiare e da realizzare!
NOI ci crediamo, quelli di oggi e quelli di ieri e di sempre.
E VOI? Vi aspettiamo. Lavorare insieme e condividere è molto più bello e offre più soddisfazioni.

 

Antonio Taiani

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 100921101

Lettere alla redazione

Maiori Art Coast, Mario Ruggiero segnala: «Belle opere, ma i supporti sono un pericolo»

Il M.A.C. - Maiori Art Coast è un progetto culturale che punta a trasformare il lungomare di Maiori in una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto, grazie all’installazione di opere contemporanee che dialogano con il paesaggio costiero. Un’iniziativa meritevole, promossa dall’Amministrazione comunale...

«La spiaggia che non c’è più», lo sfogo di un cittadino di Maiori

Un tempo era un piccolo angolo di paradiso, incastonato tra il mare e la storia, con la torre saracena a vegliare dall'alto e un'accoglienza semplice e sincera che rendeva quella spiaggia dei maioresi qualcosa di più di un tratto di costa. Oggi, di quello spazio tanto caro ai cittadini di Maiori restano...

"Lucciole e libertà", la poesia civile di Klaus di Amalfi sul precariato giovanile

Una poesia che affonda le radici nella coscienza e sboccia tra le cime dell’Irpinia, dove il silenzio e le lucciole diventano metafora di un’intera generazione. Con "Lucciole e libertà", Claudio Rispoli (in arte Klaus di Amalfi) firma una riflessione poetica e civile che racconta, con parole salate e...

“Figli di un vuoto”: nelle riflessioni di Claudio Rispoli la responsabilità degli adulti nella crisi dei giovani

In un tempo in cui la società sembra aver smarrito i suoi riferimenti essenziali, il contributo di Claudio Rispoli si inserisce come una riflessione lucida e coraggiosa sul malessere morale e civile che attraversa le giovani generazioni. Prendendo spunto dallo sfogo del giornalista Sigismondo Nastri,...

Incidenti ai semafori di Ravello e Maiori, omissioni di soccorso e telecamere che non funzionano

Di Gino Amato Leggo con dispiacere, con una punta di rassegnazione e una buona dose di indignazione, la storia del ragazzo sullo scooter travolto da una Panda mentre era fermo al semaforo in via Torricella di Maiori. Destino beffardo, il caso ha voluto che un episodio simile capitasse anche a me due...