Tu sei qui: AttualitàUn eroe moderno
Inserito da (redazionelda), sabato 27 luglio 2019 10:50:19
di Antonio Schiavo
Non importa il colore della pelle, non importa il Paese di provenienza, non importa che qualche avvoltoio si è fiondato sul caso per le proprie speculazioni politiche, non importa che il solito buonista in servizio permanente effettivo ci abbia inondato con la consueta litania roussoiana che tutti sono buoni ma è la società che li corrompe e delle porta aperte all'accoglienza indiscriminata.
Importa solo che un ragazzo della nostra terra di 35 anni sia stato massacrato da due macellai americani imbottiti di droga e danaro.
Chissà quali sogni coltivava Mario, quali progetti di vita avrebbe voluto portare a termine pur con lo stipendio di fame di un vicebrigadiere dei carabinieri mentre i due bastardi potevano permettersi un hotel di lusso nella capitale.
Non ha esitato Mario a fare quello che i carabinieri fanno da sempre: erigere un baluardo a tutela delle nostre vite insicure,della tranquillità delle nostre città invase da criminali di ogni razza, lingua e religione.
Di questa nostra sciagurata terra in cui tutti bivaccano senza regole e fanno strame di leggi e codici, contando sulla impunità, sulla incertezza massima della pena, su riti abbreviati, indulti, su signori radical chic che garantiscono loro assistenza legale ed economica, visite in carcere, accondiscenda pelosa.
Su un sistema repressivo che fa acqua da tutte le parti, con delinquenti che escono dalle celle in un nanosecondo,su droga che scorre a fiumi e brucia il cervello di tanti giovani davanti alle scuole o luoghi di ritrovo.
Un ragazzo, eroe dei nostri giorni, paga con la vita tutto questo.
Adesso ci saranno le lagrime di circostanza di qualche anima bella, la retorica sulla funzione rieducativa della pena e i distinguo bizantini se , nel nostro codice penale, esista o meno quella dei lavori forzati.
L'affollamento nei talk show di buonisti di cui sopra che per una comparsata televisiva sotto scorta o per promuovere subliminalmente un nuovo libro da centinaia di migliaia di copie pretenderanno di darci lezioni di civiltà e tolleranza a buon mercato.
Qualche bandiera di questo Stato allo sbando a mezz'asta quando con la nostra insipiente e codarda indifferenza , fra un giorno ricominceremo a calpestarla.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1075253102
Viviamo in un mondo dove il denaro detta legge, e la legge spesso tace davanti al denaro. Il Vangelo, invece, grida. E io voglio rileggerlo e riscriverlo ancora, stando dalla parte giusta. Dalla parte dei poveri. Questa é una presa di posizione, in un mondo che si inginocchia davanti ai miliardari, e...
I saldi estivi 2025 partono ufficialmente in Campania, con un potenziale di oltre 818 milioni di euro di fatturato stimato dal centro studi di Confesercenti. Un appuntamento atteso da consumatori e imprenditori, sebbene la partenza quest'anno sarà più lenta a causa delle temperature torride che scoraggiano...
Il caldo estremo non è più un’emergenza temporanea ma una minaccia concreta e costante alla salute dei lavoratori. Ne è consapevole la Prefettura di Salerno, che ha convocato per lunedì 7 luglio 2025, alle ore 10.30, un incontro urgente per affrontare il tema della tutela della salute nei luoghi di lavoro...
L'allerta caldo di questi giorni è particolarmente sentita anche in Campania. Nonostante sia un territorio da sempre esposto al sole, le temperature record stanno causando i primi danni alle colture, con ortaggi e frutta scottati, mentre nelle stalle si registra un calo della produzione di latte e in...
Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di criticità per ondate di calore, valido dalle ore 14:00 di giovedì 3 luglio fino alle ore 20:00 di sabato 5 luglio. Secondo le previsioni, si registreranno temperature superiori di 6-7 gradi rispetto alle...