Tu sei qui: Eventi e SpettacoliLe lettere “segrete” di Chopin e la “Playlist” della nostra vita il 2 marzo ad Atrani
Inserito da (redazionelda), mercoledì 28 febbraio 2018 08:39:37
Appuntamento con la Musica, quella che diventa la "colonna sonora" della nostra vita, e le dà un significato pregnante, alla terza edizione di "AtraniMuse al...borgo" in viaggio con le Arti tra Scuola e partecipazione.
Venerdì 2 marzo, infatti, presso la Casa della Cultura di Atrani, alle 18 e 30, la dodicesima edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, in collaborazione con il Forum dei Giovani di Atrani, ed il patrocinio del Comune costiero, presenta "Il segreto di Chopin" di Luciano Varnadi Ceriello, edito da Armando Curcio, e "Playlist. Se ci fosse la musica" di Francesco Memoli, pubblicato da Mondoscrittura.
Nel corso di una missione di devastazione e annichilimento di una nazione e di un popolo, Reinhard Friedmann, un alto ufficiale nazista scopre, per puro caso, delle lettere fino ad allora rimaste segrete. Quelle lettere che Apollonia Dabrowska, la donna amata in segreto da Chopin, il suo unico e misterioso grande amore, scrisse ma non inviò mai al compositore polacco. Incuriosito, il soldato inizia la lettura dei documenti rinvenuti e si accorge, così, che tra le lettere ve ne sono anche alcune inviate da Chopin alla sua adorata. Attraverso la lettura di questa corrispondenza segreta, "Il segreto di Chopin" ripercorre la vita del musicista dalla nascita alla morte, intrecciandola con elementi di fantasia, che s'intersecano con i momenti reali della vita di Chopin e con dati storici e biografici del grande compositore.
A parlarne con Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieramalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, lo scrittore, compositore, cantante e attore avellinese Luciano Varnadi Ceriello.
E se per ogni occasione giusta della vita ci fosse la musica giusta? Se lo chiede Giulio, protagonista di "Playlist. Se ci fosse la musica" del musicista metelliano Francesco Memoli. In un susseguirsi di incontri surreali, visioni musicali, sms notturni, vessazioni sul lavoro e amori fugaci, nasce la colonna sonora di un'avventura.
Il percorso di "Atrani Muse al...borgo" si snoda anche quest'anno lungo 5 appuntamenti con la narrativa e la poesia, e si chiuderà il 23 marzo. Nel corso della serata del 2 Marzo saranno annunciati anche i vincitori del Concorso nazionale "Caro amore ti scrivo...", legato a San Valentino e ai Whats App che gli innamorati si sono scambiati in quella data.
La terza edizione di "Atrani Muse al...borgo", con il supporto dell'Associazione UniverCity Salerno, di PrimaClub le vacanze, del Giardino Segreto dell'Anima di Tramonti, registra anche il coinvolgimento degli studenti degli Istituti Medi Superiori del territorio, grazie alla collaborazione, preziosa, dei dirigenti scolastici e dei docenti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107714103
La magia della canzone napoletana si prepara a conquistare il cuore della Costiera Amalfitana: lunedì 7 luglio 2025, alle ore 21.00, Piazza San Luca ospiterà "Parthenoplay", il raffinato concerto di Marina Bruno, voce tra le più suggestive del panorama partenopeo, accompagnata da un trio d'eccezione:...
Tutto pronto per il ritorno della magia tra i monti e i cieli della Costiera: dal 16 luglio al 14 settembre 2025, torna il Festival "Agerola Sui Sentieri degli Dei", giunto alla sua quattordicesima edizione. Una manifestazione che ormai è diventata un punto di riferimento nel panorama culturale estivo...
Di Emilia Filocamo C'è una mixology che non si ferma al contenuto del bicchiere, all'amalgama geniale e sorprendente degli ingredienti, che non è soltanto innovazione, bilanciamento perfetto, equilibrio dei profumi, armonia dei colori, miscelazione appunto, esperienza, tecnica, talento. C'è una mixology...
La stagione estiva ad Atrani si colora di musica, tradizione e passione meridionale, un viaggio emozionale tra musica, sorrisi, bellezza e radici popolari. Il borgo, tra i più suggestivi della Costiera Amalfitana, si prepara ad accogliere residenti e visitatori con un cartellone ricco di eventi che raccontano...
Una giornata immersi nella natura, all'insegna della scoperta e della condivisione. In occasione della Giornata Nazionale delle Pro Loco, la Pro Loco Tramonti promuove un evento speciale dedicato a famiglie e bambini: una passeggiata in montagna tra i sentieri verdi della località Paterno Sant'Elia,...