Tu sei qui: NecrologiRavello, è morto Alfonso Camera
Inserito da (redazionelda), sabato 13 luglio 2019 07:27:13
RAVELLO - La notizia ha cominciato a diffondersi dopo le 20 di ieri via Facebook: è morto Alfonso Camera. Da tempo malato, il 65enne storico salumiere della città della musica, è spirato in serata all'ospedale di Salerno dov'era ricoverato per il peggiorare delle sue condizioni di salute.
A darne il triste annunzio la moglie Anna Maria Autuori che lo ha assistito fino alla fine. In poche ore la sua bacheca Facebook è stata inondata da messaggi di cordoglio a testimonianza della stima e dell'affetto nutriti verso Alfonso, persona mite e onesta, lavoratore instancabile. Indimenticabile la sua attività di salumeria in via Roma (per un periodo l'unica del centro storico) a cui ha dedicato la quasi totalità dell'esistenza: il grembiule bianco marchiato Fiorucci, la mortadella sull'affettatrice, l'odore del pane fresco a vista con cui si fondeva quello dello stoccafisso sotto sale che invadeva l'ambiente per lungo tempo. E poi gli occhiali dalla marcata montatura nera, la matita sull'orecchio da preciso contabile, il quaderno dei conti "da segnare" e la presenza fissa dell'anziano padre Luigino "Cammariello", pronto a dare una mano all'occorrenza. Ricordi della storia commerciale di Ravello, meglio descritti da Antonio Schiavo ne "Il libro di via Roma".
Nel 2011, a causa delle sue precarie condizioni di salute, Alfonso si vide costretto a cedere l'attività.
I funerali domani pomeriggio (domenica 14 luglio) alle 16,00 nel Duomo di Ravello.
Alla moglie, alla sorella Maria Rosaria, al fratello Carmine, al cognato e ai nipoti Donatella, Mario e Viviana, sono rivolti i sentimenti del più accorato cordoglio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1016146100