Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMinori esalta il 'Genius loci': l’arte di Ferdinando Ambrosino evoca simboli e miti greco-romani [VIDEO]
Inserito da (redazionelda), martedì 17 gennaio 2017 22:27:57
A Minori l'arte di Ferdinando Ambrosino evoca lo spirito dei luoghi (genius loci) attraverso un suggestivo percorso artistico ed emozionale.
All'interno dell'Hotel Villa Romana i suoi dipinti con immagini e colori mediterranei, creano atmosfere e scenari che richiamano alla memoria le antiche origini greco-romane dell'incantevole città della Costa d'Amalfi, testimoniate dalla monumentale Villa Marittima Romana del I secolo dopo Cristo.
All'esterno, lungo il Corso Vittorio Emanuele, in corrispondenza del moderno centro termale Otium SPA, maestose sculture antropomorfe e vasi policromi in terracotta, realizzati nella fornace vietrese Santoriello, rendono palpabile il ricordo di simboli e miti cari agli illustri ospiti di duemila anni fa.
L'esposizione, curata da Angelo Criscuoli, è frutto dell'estro di un artista di fama internazionale, capace di sintetizzare con originale gusto contemporaneo l'essenza di una storia e cultura millenaria.
VIDEO IN BASSO
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106218106