Tu sei qui: PoliticaNicola Amato pronto a entrare in Fondazione Ravello
Inserito da (redazionelda), sabato 20 giugno 2020 10:03:02
La formalizzazione della concessione dell'auditorium "Oscar Niemeyer" da parte del Comune di Ravello alla Fondazione, genera le prime reazioni politiche. Il consigliere Nicola Amato del gruppo di minoranza di Ravello nel Cuore palesa il suo pensiero dal proprio account di facebook lanciando nuove proposte.
«Dopo oltre dieci anni dalla sua inaugurazione, avvenuta il 29 gennaio 2010, e gestione in house dell'Auditorium sempre contestata, il Comune di Ravello getta la spugna - esordisce Amato -. Ora la valorizzazione della struttura è affidata a una Fondazione in corso di ri..fondazione anche al fine di realizzare quel fantomatico "Progetto Ravello" di remota ideazione.
In attesa che i gioielli di famiglia (Auditorium, Villa Episcopio e Villa Rufolo) vengano conferiti definitivamente a Fondazione Ravello attendiamo, ad oggi, la restituzione della Sala Frau, l'esito dei controlli sull'operato in Fondazione dell'ultimo lustro e la rimodulazione sia dello Statuto che della pianta organica, oltre ad un piano occupazionale che parta dal basso».
Negli anni Nicola Amato, con alle spalle una quarantennale esperienza nella pubblica amministrazione quale responsabile dell'Ufficio Tributi del Comune di Ravello, si è mostrato tra i più critici verso la gestione della Fondazione Ravello e dell'Auditorium, evidenziandone più volte le falle e proponendosi per offrire il proprio contributo al miglioramento della gestione "made in Ravello", candidandosi alla direzione di Villa Rufolo.
«Diversi cittadini mi hanno suggerito di entrare nel Consiglio di Indirizzo della Fondazione per toccare con mano ed essere di ausilio alla rappresentanza comunale e al sistema da rifondare - ha scritto Amato su facebook -. Qualche anno fa mi proposi (a gratis!) alla direzione della Villa Rufolo e come risposta politica fui accusato di delirio di onnipotenza!
Oggi, da uomo libero, anche per essere conseguente alle tante missive, critiche e proposte fatte dal mio gruppo su Fondazione Ravello, lancio la sfida al Sindaco per entrare nella governance della Fondazione, in questa delicata fase, in rappresentanza degli interessi della nostra città, dei ravellesi e dell'immagine di Ravello nel mondo».
A dire il vero il sindaco Salvatore Di Martino già lo scorso gennaio aveva offerto ad Amato la terza poltrona di rappresentanza del Comune di Ravello in seno al Consiglio d'Indirizzo dell'ente che organizza il Ravello Festival. Non se ne fece nulla (con tutta probabilità non c'erano le condizioni): con lo stesso sindaco e l'avvocato Paolo Imperato entrò Michelangiolo Mansi, dimessosi il 19 maggio scorso. Il Consiglio comunale, nell'utlima seduta, ha abrogato l'articolo 7 del regolamento sugli indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende e istituzioni.
Negli ultimi tre mesi, con il commissariamento affidato all'avvocato Almerina Bove, in casa Fondazione tante cose sono cambiate. Amato potrebbe ripensarci e accettare. Prima del 20 settembre (data delle elezioni regionali) con ogni probabilità la Fondazione Ravello dovrà avere un presidente. Prima, però, bisognerà approvare lo statuto.
Stando ai bene informati il documento, stilato dagli uffici regionali, è gà pronto da tempo. Se ne attende soltanto la ratifica.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106016103
Lo scorso 30 aprile, a Napoli, presso il Palazzo della Regione Campania, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2025 del Ravello Festival. Un lungo programma, con 15 appuntamenti, che prenderà il via il 6 luglio, per concludersi il 25 agosto. All'incontro hanno preso parte il...
Dopo le accuse di sessismo rivoltegli dalla consigliera comunale Aliberti durante una seduta del consiglio, il sindaco di Sarno interviene pubblicamente per respingere ogni accusa e fare chiarezza. In un messaggio rivolto alla cittadinanza, il primo cittadino rivendica con fermezza la propria storia...
Dopo l'intervento del consigliere regionale Luca Cascone sulla complessa attuazione della ZTL territoriale in Costiera Amalfitana, non si è fatta attendere la replica del senatore salernitano e sottosegretario alle infrastrutture e trasporti Antonio Iannone. Con toni duri, Iannone accusa la Regione Campania...
Dopo il caos nella viabilità degli ultimi giorni, il dibattito sull’istituzione della ZTL territoriale in Costiera Amalfitana ha acceso un acceso confronto pubblico, tra dichiarazioni polemiche e semplificazioni mediatiche. A intervenire per fare chiarezza è Luca Cascone, consigliere regionale e presidente...
Vincenzo De Luca rompe il silenzio e lo fa a modo suo, tra ironia e fendenti politici. Dopo la sentenza della Corte costituzionale che gli preclude un terzo mandato alla guida della Campania, il governatore non si tira indietro e rilancia: «Perché solo capolista? Intanto sono in concorrenza con Trump...