Ultimo aggiornamento 1 ora fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaRegione riduce i pareri dell'Autorità di Bacino, senellimento per permessi a costruire

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Regione riduce i pareri dell'Autorità di Bacino, senellimento per permessi a costruire

Inserito da (redazionelda), martedì 9 agosto 2016 11:15:22

Nella seduta del 2 agosto il Comitato Istituzionale dell'Autorità di Bacino Regionale di Campania Sud ed Interregionale del Sele per il bacino idrografico del fiume Sele, presieduto dall'Assessore all'Ambiente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola, 2016 ha adottato, in via definitiva, il Testo Unico coordinato contenente le nuove "Norme di Attuazione dei PSAI per il territorio di competenza dell'Autorità di Bacino Regionale di Campania Sud ed Interregionale del Sele".

Un atto della Giunta De Luca improntato alla semplificazione e all'accelerazione dell'azione amministrativa. Il testo adottato, in vigore dal prossimo 16 agosto mira, infatti, a snellire le norme di uso del suolo nel territorio dell'Autorità che interessa 173 Comuni, quattro Province e due Regioni.

Gli aspetti innovativi proposti riguardano principalmente la riduzione complessiva dei pareri sui quali l'Autorità è tenuta a esprimersi, in maniera preventiva e obbligatoria e la circoscrizione dei pareri la cui competenza è demandata al Comitato Istituzionale, limitatamente alle varianti ai piani stralcio per l'assetto idrogeologico, ai piani territoriali di coordinamento e a quelli regionali di settore.

Tra le principali novità introdotte: l'eliminazione dell'obbligo del parere da rendere sui Piani Urbanistici Comunali, per i Comuni della Regione Campania e sui Regolamenti Urbanistici Comunali, per i Comuni della Regione Basilicata; la possibilità di utilizzare e recuperare i sottotetti a condizione che non comportino aumento del carico insediativo anche nelle aree a rischio R3 e R4; l'eliminazione dell'obbligo del parere da rendere sui Piani di Emergenza; l'eliminazione dell'obbligo del parere da rendere sulle attività estrattive; l'eliminazione dell'obbligo del parere da rendere sulle opere in sotterraneo.

 

«Sento il dovere, a nome anche degli altri Sindaci della Costa D'Amalfi - ha dichiarato il sindaco di Minori Andrea Reale - di ringraziare il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il Vice Presidente Bonavitacola e il Vicario del Segretario Generale dell'Autorità di Bacino Arch. Giuseppe Grimaldi per aver interpretato esigenze reali e concrete delle Amministrazioni Comunali attuando con l'eliminazione di pareri e lo snellimento di norme una vera e concreta sburocratizzazione a favore dell'efficienza amministrativa per consentire uno sviluppo economico reale dei nostri territori.

Nei prossimi mesi ci sarà una serrata interlocuzione con l'Assessore all'Urbanistica Bonavitacola per discutere le necessarie modifiche al PUT e consentire alla Costa D'Amalfi adeguamenti non più rinviabili per competere con i mercati internazionali».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106638104