Tu sei qui: AttualitàDalla Costa d'Amalfi una “favola” per medici ed infermieri “eroi” dei nostri giorni
Inserito da (redazionelda), domenica 15 marzo 2020 16:51:43


Come si risponde al clima di paura instaurato in queste settimane dal Coronavirus? Gli italiani si mobilitano con flashmob da terrazze e finestre, musicali e non solo. Per applaudire infatti il lavoro, senza risparmio, di medici ed infermieri nei nostri ospedali, un'idea molto particolare è venuta a Viviana Bottone, scrittrice e consigliere delegata alla Pubblica Istruzione del Comune di Minori: una favola per raccontare questo periodo storico ai bambini della sua città. Un testo che l'Amministrazione guidata da Andrea Reale ha inviato a tutti i genitori affinché lo leggessero ai loro figli in casa.

«In un clima in cui la tv resta perennemente accesa per aggiornarci - ci dice la Bottone -, assorbiamo molteplici informazioni. Qualcuna vorremmo far finta di non averla appresa, qualcuna ci strazia il cuore, altre ci colpiscono in maniera indelebile. Ed è ciò che ha smosso in me il desiderio di mettere su "foglio" una realtà che, chiusa nella mia di realtà, non potevo conoscere. E ho voluto omaggiare queste dure scelte che mamme e papà, e non solo, devono fare ogni giorno. Dare giustizia a questa categoria che ci sta davvero salvando mettendo noi al primo posto. Eroi moderni, perché senza egoismo nè protagonismo combattono in piena linea». Il protagonista della favola è Gennarino, che deve purtroppo sempre più fare a meno della presenza della mamma infermiera, impegnata in prima linea a combattere il terribile virus. Alla domanda del piccolo "Dove vai, se in TV dicono che non bisogna uscire?", la mamma imbastisce una favola da raccontargli, ma difficile da portare a conclusione. E sarà proprio Gennarino, con una trovata di fantasia, tipica dell'età, a dare alla favola della madre un finale di speranza. L'Amministrazione comunale di Minori, sempre su suggerimento della propria delegata alla Pubblica Istruzione, è andata oltre e, affidandosi proprio alla fantasia dei più piccoli, come quella di Gennarino, li ha invitati a trasformare la favola in disegni che saranno donati agli operatori sanitari. «Come "medaglie" ai nostri salvatori», sottolinea ancora Viviana Bottone.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105237107