Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Conca dei Marini tavola rotonda sulla storia della sfogliatella Santarosa
Inserito da (redazionelda), giovedì 30 luglio 2015 10:55:35
Fervono i preparativi per allestire il percorso gastronomico del "Giorno della Sfogliatella Santarosa" che, il 2 agosto prossimo, si snoderà lungo le vie cittadine di Conca dei Marini, per la degustazione delle specialità del territorio e del dolce creato, nella notte dei tempi, dalle suore del Monastero di Santa Rosa.
La marcia di avvicinamento alla serata, che avrà inizio alle 21, prevede, sabato 1 Agosto, nella Chiesa di Santa Maria di Grado, un convegno dal titolo «Incontro con la storia del Monastero Santa Rosa e rievocazione della celebre "Sfogliatella"».
Con la conduzione di Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it, la tavola rotonda spazierà dalla riscoperta degli Archivi storici di Conca dei Marini alle vicende della "sfogliatella" e delle "acque termali" del Monastero di Santa Rosa; dalla figura di suor Maria Rosa Pandolfi, fondatrice dello stesso Monastero, alle vicissitudini del Conservatorio di Santa Rosa nel periodo della soppressione degli ordini religiosi, tra il 1806 e il 1866.
Previsti gli interventi del dottor Crescenzo Di Martino, archivista e storico del Centro di Cultura e Storia Amalfitana; del professor Alfonso Gambardella, docente di materie umanistiche, già sindaco di Conca dei Marini e cultore di storia locale; del dottor Pierandrea Cavaliere, giovane studioso conchese; del parroco don Danilo Mansi.
A sottolineare musicalmente gli intermezzi il trio d'archi composto da Luca Gaeta al violino, Annabruna Corrado al violoncello e Michele Franza all'oboe.
Il convegno è parte della IV edizione del Santarosa Conca Festival, organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Conca dei Marini, nonché dall'Associazione Liberi Operatori Economici.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103523106
La magia della canzone napoletana si prepara a conquistare il cuore della Costiera Amalfitana: lunedì 7 luglio 2025, alle ore 21.00, Piazza San Luca ospiterà "Parthenoplay", il raffinato concerto di Marina Bruno, voce tra le più suggestive del panorama partenopeo, accompagnata da un trio d'eccezione:...
Tutto pronto per il ritorno della magia tra i monti e i cieli della Costiera: dal 16 luglio al 14 settembre 2025, torna il Festival "Agerola Sui Sentieri degli Dei", giunto alla sua quattordicesima edizione. Una manifestazione che ormai è diventata un punto di riferimento nel panorama culturale estivo...
Di Emilia Filocamo C'è una mixology che non si ferma al contenuto del bicchiere, all'amalgama geniale e sorprendente degli ingredienti, che non è soltanto innovazione, bilanciamento perfetto, equilibrio dei profumi, armonia dei colori, miscelazione appunto, esperienza, tecnica, talento. C'è una mixology...
La stagione estiva ad Atrani si colora di musica, tradizione e passione meridionale, un viaggio emozionale tra musica, sorrisi, bellezza e radici popolari. Il borgo, tra i più suggestivi della Costiera Amalfitana, si prepara ad accogliere residenti e visitatori con un cartellone ricco di eventi che raccontano...
Una giornata immersi nella natura, all'insegna della scoperta e della condivisione. In occasione della Giornata Nazionale delle Pro Loco, la Pro Loco Tramonti promuove un evento speciale dedicato a famiglie e bambini: una passeggiata in montagna tra i sentieri verdi della località Paterno Sant'Elia,...