Ultimo aggiornamento 2 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: ChiesaIl naufragio dell'umanità

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Chiesa

Il naufragio dell'umanità

Inserito da Padre Enzo Fortunato (redazionelda), lunedì 20 aprile 2015 18:12:36

di Padre Enzo Fortunato*

L'orizzonte dell'indifferenza; non sappiamo più piangere; sconfitti e trafitti; il cimitero in mare; dal barcone di Pietro al barcone dei naufraghi; ecatombe; tragedia. Sono questi alcuni dei titoli che esprimono l'indignazione e l'impotenza dinnanzi a simili eventi.

Ad Assisi, stanno giungendo in queste ore migliaia di preghiere sulla tomba di San Francesco, da ogni parte del mondo. La preghiera sembra ormai l'ultima ancora a cui aggrapparsi dinnanzi all'inettitudine e l'incapacità dei nostri governanti, nazionali ed europei.

Non so se è più forte il fragore delle onde che inghiotte vite umane negli abissi del nostro mare o il silenzio delle istituzioni europee. In questi momenti, San Francesco griderebbe: "Il naufragio dell'umanità", non quella di questi poveri cristi ma quella di uomini e donne che pensano all'emergenza e non alla radice dei problemi. Problemi che non sono nel mare bensì nei paesi dove regnano soprusi, ingiustizia e caos: Sierra Leone, Nigeria, Sud-Sudan, Libia, Siria... E' lì che bisogna intervenire, per portare un po' di felicità a gente che questo sentimento cerca.

Penso a Francesco d'Assisi. Anch'egli una volta s'imbarcò da clandestino, non per cercare la felicità, ma per donarla. Essa aveva il colore della pace e della speranza di una nuova vita, quella vita migliore che questi naufraghi, fuggiti da territori devastati da tiranni e carestia, desideravano.

Alle istituzioni internazionali chiedo di prendere al più presto una decisione per far sì che non ci siano tragedie simili. E mi sovviene la domanda di Dio a Caino: "dove sei, dov'è tuo fratello?" Ma dove sono i nostri governanti? Uscite dalle tane dorate dei vostri uffici e bagniamoci la faccia con quell'acqua di mare che è la più salata di tutte.

*Direttore della sala stampa del Sacro Convento di Assisi

Credit foto - Ansa

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 105120108