Tu sei qui: AttualitàCosta d’Amalfi location prediletta dai promessi sposi
Inserito da (redazionelda), martedì 2 giugno 2015 16:28:38

Meta tra le preferite dai turisti, la Costiera Amalfitana a Giugno è anche la location prediletta dai novelli sposi. A rivelarlo una ricerca della Camera di commercio di Monza, che attribuisce inoltre alla Campania, nonostante il calo dei matrimoni in Italia, il record delle celebrazioni.
E così le imprese del settore (strutture ricettive, catering, negozi di abiti da sposa e bomboniere, wedding planner) registrerebbero un giro d'affari di 7 miliardi all'anno, grazie soprattutto a giugno e luglio, in cui si celebrano rispettivamente il 18% e il 14% del totale delle nozze. Salerno, con la costiera amalfitana, organizza 4,6 matrimoni ogni mille abitanti contro i 2,4 di Milano, ultima in classifica. Nemmeno Roma raggiunge la provincia di Salerno, con i suoi 3,1 matrimoni ogni mille abitanti all'anno.
I dati della ricerca indicano inoltre i costi sostenuti dai festeggiati. All'interno di una media di circa 35mila euro, c'è anche chi arriva a spendere oltre 100mila euro per il giorno del sì. Il fatto stesso che il 75% delle unioni campane venga celebrato solennemente in chiesa (ennesimo record in Italia), comporta un maggiore impatto sul budget complessivo. La funzione religiosa incide infatti almeno del 60% del totale, mentre gli abiti degli sposi incidono del 20% sulla spesa. In particolare quello della sposa, il cui prezzo può variare da un minimo di ottocento euro ad un massimo di diecimila euro.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101821103