Ultimo aggiornamento 7 ore fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Lettere alla redazioneIl giornalismo e le domande senza risposta

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Lettere alla redazione

Il giornalismo e le domande senza risposta

Inserito da (redazionelda), giovedì 25 maggio 2017 17:42:55

di Raffaele Ferraioli*

"Mia madre mi mise al mondo pieno di domande", confessa Pablo Neruda in una sua famosa poesia. Ma non sempre è facile trovare risposte adeguate. Una verità largamente condivisa afferma: e' più importante saper porre domande che saper dare risposte.

Il mondo della comunicazione al tempo del villaggio globale appare come un grande giardino invaso di sterpaglie e di erbacce. Il dilagare dei social networks gli ha cambiato i connotati, facendogli perdere il carattere iniziale, fatto di rigore culturale e di etica morale. Per decenni l'Ordine dei Giornalisti si è battuto per evitare che i suoi iscritti fossero sotto ricatto economico, piegati e asserviti a chi paga.

Abbiamo assistito in questi anni all'esplosione del giornalismo turistico e enogastronomico: due settori in continua espansione, specializzati nella promozione e nella valorizzazione delle risorse dei territori.

Trattasi di strumenti a doppio taglio, capaci di condizionare il mercato turistico internazionale a volte in forma palese (con guide, riviste e pubblicazioni varie), altre volte in maniera indiretta, occulta, nascosta.

Bisogna ammettere che questo tipo di comunicazione non sempre è esente da critiche e da censure. Il confine tra il lecito e l'illecito resta molto labile.

In ogni caso il giornalismo deve essere strumento di crescita culturale, di comunicazione partecipativa, di creazione della coscienza civica dei cittadini. Per cogliere tali obiettivi non può essere improntato al nozionismo, all'indottrinamento individualista, ma deve insegnare a fronteggiare difficoltà e traumi, a diffondere la virtù della resilienza.

Al di là di queste considerazioni nasce spontanea un'altra domanda, di difficile risposta: un giornale deve limitarsi ad informare, adeguandosi alla regola che afferma che i fatti vanno separati dalle opinioni? Oppure ha il diritto/dovere di fare cultura, costruire consapevolezze, coscientizzare? Il grande Paulo Freire, pedagogo brasiliano, ritiene la coscientizzazione uno dei più impellenti bisogni del mondo contemporaneo. Un mondo nel quale il rischio di banalizzazione e di spaesamento è immanente. Possono i potenti mezzi della comunicazione di massa contribuire a soddisfare questo bisogno? È questo l'amletico dubbio.

*sindaco di Furore, fine comunicatore, ideatore del premio "Furore" di giornalismo

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103820100