Tu sei qui: Economia e TurismoCostiera Amalfitana e Lago di Como mete preferite da turisti stranieri
Inserito da (redazionelda), giovedì 11 giugno 2015 11:40:58
Arriva dalla Brianza la notizia del primo posto della Costiera Amalfitana nella classifica stilata durante Meeting delle Agenzie Turistiche Internazionali, ospitato a Monza lo scorso 5 giugno.
"Italia e Lombardia: che cosa cerca il visitatore straniero?" titolava l'indagine condotta dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza, che ha coinvolto i rappresentanti di 3mila agenzie turistiche in Europa, India, Usa e Canada e Sud America.
I dati testimoniano che tra gli stranieri che scelgono l'Italia per una vacanza, l'86,7% torna una seconda volta. Tra quelli che non tornano, il 21,7% è scoraggiato dai prezzi elevati, il 21,7% dalle lunghe code per visitare i monumenti storici e il 17,4% dalla scarsa conoscenza delle lingue straniere.
Meta prediletta, insieme alla Costiera Amalfitana, il Lago di Como, anch'esso in cima alla classifica con il 20,8% delle preferenze. Seguono, con notevole scarto, Portofino e le "Cinque Terre", Assisi, le località Alpine, l'Etna e Taormina, il Salento, la Riviera Romagnola e il Lago di Garda.
Un turismo differenziato, dunque, che sceglie il mare o la montagna in base alle proprie preferenze ed è spinto da motivazioni quali la bellezza del patrimonio artistico (40%), la qualità del cibo (33,3%) e il patrimonio naturalistico (20%).
I dati, infine, confermano un trend che noi che abitiamo la Costa abbiamo modo di constatare soprattutto in questo periodo: sono soltanto il 6,7% dei turisti i giovani studenti che scelgono l'Italia per le proprie vacanze.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109434100