Tu sei qui: PoliticaScala, minoranza chiede di visionare pratiche edilizie. Sindaco: «Si mette in dubbio buona fede degli Scalesi». LA REPLICA
Inserito da (redazionelda), giovedì 25 luglio 2019 19:04:13
A Scala il gruppo di minoranza ha avanzato una richiesta di accesso agli atti relativamente alle pratiche edilizie depositate dai cittadini dal 1° giugno 2018 al 9 giugno 2019, «ai fini del doveroso espletamento della pubblica fruizione finalizzata per mandato ricevuto a garantire che l'azione amministrativa venga improntata al rispetto assoluto della legittimità, della trasparenza e dell'imparzialità» si legge dalla nota datata 12 giugno 2018.
«Mai nella storia del Comune di Scala è stata fatta una simile richiesta» ha spiegato il sindaco Luigi Mansi con un post di Facebook a nome del suo gruppo consiliare "Scala che cambia" mediante il quale ammonisce i consiglieri di "Progetto Scala" Antonio Ferrigno, Massimiliano Bottone e Gerardo Apicella soprattutto per questioni di metodo: «Alla luce dei fatti, seppur nel vostro ruolo di consiglieri di opposizione, ci sorge forte il sospetto che oltre a mettere in dubbio il lavoro e la professionalità di alcuni uffici comunali, voi vogliate mettere in dubbio anche la buona fede dei cittadini» scrive.
Inoltre il primo cittadino chiede i motivi per i quali a questa richiesta, svolta nell'ambito dell'espletamento del ruolo di "controllori" dell'azione amministrativa, non si stata data diffusione e pubblicità a mezzo social come per le altre attività.
«In nome del principio di "trasparenza e imparzialità" che tanto sbandierate - sottolinea il sindaco Mansi -, mettendo continuamente in "dubbio" l'operato dell'Amministrazione Comunale, ci domandiamo il perché non abbiate pubblicato sul vostro profilo Facebook, una così importante richiesta di accesso agli atti !?!
Dal canto nostro, come abbiamo sempre fatto in questo anno, tra tante difficoltà che ci hanno visto lavorare in condizioni di disagio, cercando di dare meno problemi possibili ai cittadini grazie anche al supporto dei dipendenti che mai si sono tirati indietro, risponderemo anche a questa richiesta.
Abbiamo però ritenuto opportuno, facendolo al posto vostro, di far conoscere la vostra istanza a tutta la popolazione, visto che, come si legge, avete richiesto di visionare ed accedere agli atti di tutte le pratiche edilizie depositate dai cittadini dal 01/06/2018 al 09/06/2019.
Ma quindi, fateci capire, vi interessa mettere in dubbio le richieste degli scalesi e la professionalità dei tecnici, oppure il lavoro puntuale dell'Ufficio Comunale di edilizia privata?».
Non tarda ad arrivare la replica del gruppo "Progetto Scala" affidata a Facebook.
«Non avete idea di quante segnalazioni riceviamo ogni giorno di cittadini che, a fronte di un'attività edilizia Prolifera nel nostro paese, non ricevono risposte alle loro pratiche. È a questi cittadini che noi vogliamo dare risposte.
I vostri scheletri negli armadi non possono fare altro che usare la popolazione come scudo per proteggere voi e le vostre coscienze!
Basta con questa opera diffamatoria che usate per scagliarci contro i cittadini!
Basta con questo clima di odio che volete infondere nei nostri confronti!
Noi siamo consiglieri comunali!
Questo non dovete mai dimenticarlo!
E' nostro dovere espletare il nostro mandato a garanzia di tutti i cittadini.
E, come ben sapete e come avete anche risposto alla nostra richiesta, che qui alleghiamo, noi possiamo e dobbiamo avere accesso a tutti i documenti senza oberare di lavoro gli uffici e noi così faremo e così abbiamo sempre fatto!
Se è tutto in regola, che problema c'è?
Che vi piaccia o no ora al Comune ci siamo anche noi e purtroppo questa cosa non vi va giù poiché gli intrallazzi non sono più concessi....
Vogliamo parlare dei posti di lavoro assegnati senza requisiti e senza titoli?
Vogliamo parlare di contentini elettorali?
Vogliamo parlare dei lavori eseguiti senza il nome della ditta esecutrice dei lavori?
Vogliamo parlare di quando uno di voi ha esplicitamente detto: "qualunque cosa farete vi aizzeremo contro la popolazione!!!"».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105831101
"Migliaia di cittadini di Cava de' Tirreni sono state improvvisamente private di un collegamento fondamentale per raggiungere Marina di Vietri, in piena stagione estiva. Una situazione intollerabile, come denunciato dal comitato promosso dall'avvocato cavese Alfonso Senatore, che sta generando disagi...
Il progetto di ampliamento del porto commerciale di Salerno, con l'estensione lato ponente e l'allungamento del molo Manfredi, torna al centro del dibattito politico e istituzionale. A sollevare con forza la questione è il gruppo consiliare "Vietri che vogliamo", composto dai consiglieri Maurizio Celenta,...
Fare chiarezza sull'incarico che la Camera di Commercio di Salerno ha conferito alla società F tourism &Marketing. È quanto chiedono i deputati salernitani Imma Vietri (Fratelli d'Italia) e Pino Bicchielli (Noi Moderati) in una interrogazione presentata al Ministro delle Imprese e del Made in Italy e...
"Non possiamo ridurre il Consiglio regionale a un passacarte. Chiediamo rispetto per le istituzioni e un confronto vero sulla programmazione della Campania." Con queste parole, il consigliere regionale di Azione e presidente della I Commissione, Giuseppe Sommese, è intervenuto oggi in Aula con un discorso...
Un importante aggiornamento arriva dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti riguardo ai lavori previsti per lo scalo aeroportuale di Napoli-Capodichino. Il Sottosegretario di Stato Tullio Ferrante, rispondendo ad un'interrogazione in Commissione Trasporti alla Camera, ha confermato che gli...