Tu sei qui: ChiesaRavello, Incontro di dicembre introduce al Natale
Inserito da (redazionelda), domenica 3 dicembre 2017 19:18:09
Il Periodico "Incontro per una Chiesa Viva" di dicembre 2017 (scaricabile in calce), in preparazione alla celebrazione del Natale, si apre con due articoli che riguardano l'Avvento e la spiritualità di questo speciale Tempo Liturgico della Chiesa.
Per approfondire il senso autentico del mistero dell' Incarnazione e della umanizzazione dell'umanità realizzataci con la nascita di Gesù di Nazareth si propone la lettura del testo di presentazione allibro "Commento al Padre Nostro" scritto da Papa Francesco con le significative parole "Per vivere da figli".
Del Santo Padre Francesco si riporta anche la riflessione "sull'importanza della Messa" svolta nella catechesi del 22 Novembre u.s. con il titolo "Trascinati nella vittoria del risorto".
Suor Massimiliana Panza Clarissa del Monastero di Santa Chiara di Ravello, ci regala una puntuale riflessione sul mistero dell'incarnazione ed il Natale in San Francesco e Santa Chiara.
Inoltre le pagine 7 e 8 del presente numero di "Incontro" sono dedicate alla programmazione pastorale della nostra chiesa diocesana e al tema del sinodo sui giovani del prossimo anno.
Si dice che l'uomo moderno non conosce il silenzio, anzi spesso ha paura del silenzio. pur avendone strettamente bisogno. Soltanto che in questo mondo postmoderno rumoroso e confuso, è difficile, non è facile trovare spazi di silenzio, talvolta neanche nella Chiesa.
Per comprendere la preziosità del silenzio, presentiamo un ottimo libro: "La forza del silenzio", dal sottotitolo significativo: "Contro la dittatura del rumore", l'ultimo libro del Cardinale Robert Sarah, scritto insieme a Nicolas Diat, giornalista e scrittore, con una prefazione d'eccezione del Papa emerito Benedetto XVI.
Il saggio è stato pubblicato nei mesi scorsi dalla casa editrice Cantagalli.
Nel retro della copertina si scrive: "In un'epoca sempre più rumorosa, in cui tecnica e consumismo irrompono nella nostra vita, è senza dubbio una follia voler scrivere un libro dedicato al silenzio. Eppure, il mondo fa tanto di quel rumore che la ricerca di qualche goccia di silenzio diviene ancora necessaria".
Il programma degli appuntamenti del mese di Dicembre è riportato a pagina 12.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106525106
A Positano, la frazione di Nocelle si appresta a vivere, con intensa devozione, i Solenni Festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Carmelo, promossi dalla Parrocchia Santa Maria delle Grazie di Montepertuso-Nocelle. Il programma religioso e civile coinvolgerà la comunità fino al 20 luglio 2025....
Nell'ambito del Novenario in preparazione alla festa di Santa Trofimena, la Comunità Ecclesiale di Minori propone un appuntamento di grande rilievo spirituale e culturale, in occasione dei 1700 anni dal Concilio di Nicea (325-2025). Martedì 8 luglio 2025, alle ore 19:00, presso la Basilica di Santa Trofimena,...
di Mafalda Bruno Un'atmosfera estiva e festosa ha concluso la festa di San Pietro, nota come la festa delle feste di Cetara. Dopo la Santa Messa delle 18.30 la statua del Santo è stata portata in processione verso largo marina, per un'ultima, in questo 2025, benedizione del mare e del lavoro dei pescatori....
Un momento di intensa spiritualità e partecipazione popolare ha animato i borghi di Torello-San Cosma e Castiglione, frazioni tra le più suggestive di Ravello, in occasione delle celebrazioni in onore della Beata Maria Vergine delle Grazie. Presente alla cerimonia anche il sindaco, Paolo Vuilleumier,...
In occasione della stagione estiva, Monsignor Orazio Soricelli, Arcivescovo della diocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni, ha rivolto un caloroso messaggio di benvenuto ai turisti che raggiungeranno la Costa d'Amalfi. Un invito a vivere la vacanza non solo come tempo di riposo e svago, ma come preziosa occasione...