Tu sei qui: PoliticaCetara, da ottobre via al rilascio della Carta d'identità elettronica
Inserito da (redazionelda), mercoledì 29 agosto 2018 13:51:46
Dal prossimo mese di ottobre anche il Comune di Cetara rilascerà il nuovo documento d'identità.
La Carta di identità elettronica è l'evoluzione del documento di identità in versione cartacea, ha le dimensioni di una carta di credito ed è caratterizzata da un supporto in policarbonato personalizzato mediante la tecnica del laser engraving con la foto e i dati del cittadino e corredato da elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, guilloches ecc.).
La carta è contrassegnata da un numero seriale stampato sul fronte in alto a destra che prende il nome di numero unico nazionale.
Comune emettitore
Nome del titolare
Cognome del titolare
Luogo e data di nascita
Sesso
Statura
Cittadinanza
Immagine della firma del titolare
Validità per l'espatrio
Fotografia
Immagini di 2 impronte digitali (un dito della mano destra e un dito della mano sinistra)
Genitori (nel caso di carta di un minore)
Codice fiscale
Estremi dell'atto di nascita
Indirizzo di residenza
Comune di iscrizione AIRE (per i cittadini residenti all'estero)
Codice fiscale sotto forma di codice a barre.
La Carta di identità elettronica è principalmente un documento di identificazione: consente di comprovare in modo certo l'identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all'estero, ad esclusione della verifica delle impronte per la lettura delle quali è necessario il rilascio dell'autorizzazione da parte del Ministero dell'Interno.
La Carta di identità elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o presso il Comune di dimora. Il documento può essere richiesto in qualsiasi momento e la sua durata varia secondo le fasce d'età di appartenenza.
3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
10 anni per i maggiorenni.
Il cittadino dovrà recarsi in Comune munito di fototessera, in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB. La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto.
È consigliabile, all'atto della richiesta, munirsi di codice fiscale o tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione.
Prima di avviare la pratica di rilascio della Carta di identità elettronica bisognerà versare, presso le casse del Comune, la somma di € 16,79 oltre i diritti fissi e di segreteria, ove previsti, quale corrispettivo per il rilascio della CIE. Bisognerà inoltre conservare il numero della ricevuta di pagamento.
Nel caso in cui il richiedente la CIE sia genitore di minori è necessario che presenti anche dichiarazione di assenso all'espatrio sottoscritta dall'altro genitore o esercente la responsabilità genitoriale, ai sensi della legge n. 1185 del 1967. In alternativa è necessario fornire l'autorizzazione del giudice tutelare. L'assenso ovvero l'autorizzazione del giudice devono essere presentati anche nel caso in cui la richiesta di emissione del documento riguardi il minore.
Il cittadino, nel momento della domanda
In caso di primo rilascio esibisce all'operatore Comunale un altro documento di identità in corso di validità. Se non ne è in possesso dovrà presentarsi al Comune accompagnato da due testimoni;
In caso di rinnovo o deterioramento del vecchio documento consegna quest'ultimo all'operatore comunale;
Consegna all'operatore comunale il codice fiscale e il numero della ricevuta di pagamento della Carta (se disponibile);
Verifica con l'operatore comunale i dati anagrafici rilevati dall'anagrafe comunale;
Fornisce, se lo desidera, indirizzi di contatto per essere avvisato circa la consegna del suo documento;
Fornisce all'operatore comunale la fotografia;
Procede con l'operatore comunale all'acquisizione delle impronte digitali;
Fornisce, se lo desidera, il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi;
Firma il modulo di riepilogo procedendo altresì alla verifica finale sui dati.
Il Comune di Cetara applicherà la modalità di consegna del documento presso l'Ufficio Anagrafe per evitare agli utenti problemi o ritardi con le spedizioni postali al domicilio. La Carta di identità elettronica sarà pronta in 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
Il documento di identità cartaceo sarà ancora rilasciato solo in casi di urgenze o necessità comprovate.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 101412107
«È stato approvato alla Camera il Nuovo Codice della Strada con norme estremamente discutibili e pericolose. Sono soddisfatto solo per la norma che recepisce il mio emendamento sulla possibilità di istituire una Ztl anche in Costiera Amalfitana». Lo ha dichiarato in una nota l'onorevole salernitano Piero...
Sarà riattivata l'8 aprile la circolazione ferroviaria sulla linea Foggia - Benevento, sospesa dallo scorso 12 marzo a causa di una frana che ha interessato l'intera area. Oltre 70 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e Imprese Appaltatrici qualificate stanno lavorando senza sosta per ridurre i disagi...
«Me lo ricordo benissimo: erano i primi giorni di febbraio 2019 e, per colpa di tre grosse frane e vari smottamenti, la Statale Agerolina fu chiusa. Mi ricordo bene anche i blocchi di cemento all'esterno della galleria "Palombella" che impedirono il transito per oltre dieci giorni. I disagi furono enormi....
"In tutta la regione Campania sono stati affissi i manifesti di Fratelli d'Italia che rispondono alle falsità di De Luca. Una campagna di comunicazione con la quale rispondiamo punto per punto e con verità alle bugie. Altra differenza, non trascurabile, è che la nostra campagna non usa soldi dei cittadini...
Riceviamo e pubblichiamo la missiva che oggi, 27 marzo, il capogruppo di Forza Italia nel Consiglio Comunale di Salerno, Roberto Celano, ha inviato al Segretario generale Ornella Menna e per conoscenza al Sindaco Vincenzo Napoli e ai Revisori dei Conti in merito a un Bilancio che lo stesso consigliere...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.