Tu sei qui: Salute e BenessereWest Nile, casi in aumento: in Italia sono 89. Rezza: "In Campania tasso letalità elevato, possibile sottostima dei casi"
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 1 agosto 2025 14:23:21
In una sola settimana i casi confermati di virus West Nile in Italia sono passati da 32 a 89, secondo quanto riportato dall'ultimo bollettino di sorveglianza pubblicato dall'Istituto Superiore di Sanità (Iss). Si registrano ufficialmente 8 decessi, ai quali si aggiunge un ulteriore caso letale avvenuto in provincia di Caserta e non ancora notificato all'Iss. Il Lazio e la Campania risultano essere le regioni più colpite, con rispettivamente 58 e 16 casi.
Tra le infezioni segnalate, 40 hanno avuto manifestazioni neuro-invasive: 23 nel Lazio e ben 10 in Campania, regione che conta anche 5 delle 8 vittime ufficiali. Un dato che ha spinto Gianni Rezza, professore di Igiene all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano ed ex direttore della Prevenzione del Ministero della Salute, a ipotizzare una sottostima dei casi campani oppure un'età media elevata tra i contagiati, ipotesi che giustificherebbe l'alto tasso di letalità.
«La situazione non è allarmante a livello nazionale, ma impone attenzione mirata nelle aree colpite - precisa Anna Teresa Palamara, direttrice del Dipartimento di Malattie Infettive dell'Iss -. È fondamentale prevenire le punture di zanzare, vettori della malattia, e rivolgersi al medico in caso di febbre oltre i 38 gradi».
Il virus, trasmesso principalmente attraverso le zanzare del genere Culex, è stato individuato in 10 regioni e 31 province. Il contagio non avviene da persona a persona, ma i focolai attivi stanno emergendo anche in aree finora non coinvolte, come la Puglia (con un caso su un cavallo in provincia di Foggia) e la provincia di Lecce, dove un donatore di sangue è risultato positivo.
Secondo la Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva, i casi attualmente registrati rappresenterebbero soltanto "la punta dell'iceberg". Per questo motivo si stanno intensificando anche i programmi di formazione rivolti ai medici, con l'obiettivo di facilitare una diagnosi precoce, soprattutto nei casi con sintomi neurologici.
«Dobbiamo mantenere alta l'attenzione - avverte Rezza -. I focolai sono confinati, ma vanno adottate tutte le misure preventive: disinfestazioni, uso di zanzariere, protezioni individuali e controlli sulle donazioni di sangue. La presenza di serbatoi animali, come gli uccelli, rende impossibile l'eradicazione, ma il controllo delle zanzare resta il fulcro della strategia di contenimento».
Anche se non siamo ancora in una situazione d'allarme, agosto è storicamente il mese con il picco dei contagi da West Nile. La popolazione è quindi invitata a non sottovalutare i segnali e a collaborare con le autorità sanitarie per contenere la diffusione del virus.
Leggi anche:
West Nile Disease, dalla Regione Campania le buone pratiche per proteggersi dalle zanzare
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109510105
Ravello. Ogni giorno, centinaia di persone in tutta Italia attendono una trasfusione per poter continuare a vivere. Ogni singola donazione può salvare fino a tre vite. Eppure, le scorte di sangue sono attualmente ai minimi storici, mettendo a rischio interventi chirurgici, terapie salvavita e cure d'emergenza....
Sarà attivato venerdì 1° agosto il servizio di Guardia Medica Turistica a Vietri sul Mare, presso la sede ASL di via Costiera n.1. Un presidio sanitario fondamentale per garantire assistenza durante il periodo estivo a residenti e turisti. Il servizio, organizzato in collaborazione con l'Amministrazione...
Con l'arrivo della stagione estiva e l'aumento delle temperature, la Regione Campania intensifica le campagne di informazione e sensibilizzazione contro la West Nile Disease (WND), nota anche come Malattia del Nilo Occidentale. Si tratta di un'infezione virale trasmessa all'uomo esclusivamente tramite...
NAPOLI - Il virus West Nile torna a far registrare contagi in Campania, dove si contano nove casi confermati, con pazienti distribuiti tra le province di Caserta, Napoli e Salerno. La preoccupazione cresce, ma le autorità rassicurano: la situazione è sotto controllo e sono già attive tutte le misure...
Il suono della sveglia, la corsa contro il tempo, la sensazione di iniziare la giornata già in affanno. Suona familiare? Le nostre mattine sono spesso una sequenza frenetica di azioni automatiche che ci proiettano fuori casa senza darci il tempo di connettere con noi stessi. Eppure, non serve molto per...