Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Salute e BenessereWest Nile, casi in aumento: in Italia sono 89. Rezza: "In Campania tasso letalità elevato, possibile sottostima dei casi"

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Salute e Benessere

Il virus del Nilo occidentale si diffonde in nuove regioni. Veterinari: “È la punta dell’iceberg”

West Nile, casi in aumento: in Italia sono 89. Rezza: "In Campania tasso letalità elevato, possibile sottostima dei casi"

Nell'ultima settimana i casi confermati di West Nile sono più che raddoppiati, con 8 decessi ufficiali e un non ancora notificato in provincia di Caserta. L’Iss invita alla prevenzione e al monitoraggio dei sintomi. Preoccupazione in Campania per l’elevata letalità. Rezza: “Indispensabile intensificare la sorveglianza, soprattutto dove i numeri non tornano”.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 1 agosto 2025 14:23:21

In una sola settimana i casi confermati di virus West Nile in Italia sono passati da 32 a 89, secondo quanto riportato dall'ultimo bollettino di sorveglianza pubblicato dall'Istituto Superiore di Sanità (Iss). Si registrano ufficialmente 8 decessi, ai quali si aggiunge un ulteriore caso letale avvenuto in provincia di Caserta e non ancora notificato all'Iss. Il Lazio e la Campania risultano essere le regioni più colpite, con rispettivamente 58 e 16 casi.

Tra le infezioni segnalate, 40 hanno avuto manifestazioni neuro-invasive: 23 nel Lazio e ben 10 in Campania, regione che conta anche 5 delle 8 vittime ufficiali. Un dato che ha spinto Gianni Rezza, professore di Igiene all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano ed ex direttore della Prevenzione del Ministero della Salute, a ipotizzare una sottostima dei casi campani oppure un'età media elevata tra i contagiati, ipotesi che giustificherebbe l'alto tasso di letalità.

«La situazione non è allarmante a livello nazionale, ma impone attenzione mirata nelle aree colpite - precisa Anna Teresa Palamara, direttrice del Dipartimento di Malattie Infettive dell'Iss -. È fondamentale prevenire le punture di zanzare, vettori della malattia, e rivolgersi al medico in caso di febbre oltre i 38 gradi».

Il virus, trasmesso principalmente attraverso le zanzare del genere Culex, è stato individuato in 10 regioni e 31 province. Il contagio non avviene da persona a persona, ma i focolai attivi stanno emergendo anche in aree finora non coinvolte, come la Puglia (con un caso su un cavallo in provincia di Foggia) e la provincia di Lecce, dove un donatore di sangue è risultato positivo.

Secondo la Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva, i casi attualmente registrati rappresenterebbero soltanto "la punta dell'iceberg". Per questo motivo si stanno intensificando anche i programmi di formazione rivolti ai medici, con l'obiettivo di facilitare una diagnosi precoce, soprattutto nei casi con sintomi neurologici.

«Dobbiamo mantenere alta l'attenzione - avverte Rezza -. I focolai sono confinati, ma vanno adottate tutte le misure preventive: disinfestazioni, uso di zanzariere, protezioni individuali e controlli sulle donazioni di sangue. La presenza di serbatoi animali, come gli uccelli, rende impossibile l'eradicazione, ma il controllo delle zanzare resta il fulcro della strategia di contenimento».

Anche se non siamo ancora in una situazione d'allarme, agosto è storicamente il mese con il picco dei contagi da West Nile. La popolazione è quindi invitata a non sottovalutare i segnali e a collaborare con le autorità sanitarie per contenere la diffusione del virus.

 

Leggi anche:

West Nile Disease, dalla Regione Campania le buone pratiche per proteggersi dalle zanzare

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 108716100