Ultimo aggiornamento 1 ora fa B.V. Maria Addolorata

Date rapide

Oggi: 15 settembre

Ieri: 14 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Salute e BenesserePrimavera della Salute ad Amalfi: 21 marzo screening gratuiti per il melanoma e il tumore al seno

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Salute e Benessere

“Prenditi cura di te e gioca d’anticipo”.

Primavera della Salute ad Amalfi: 21 marzo screening gratuiti per il melanoma e il tumore al seno

Venerdì 21 marzo 2025 doppio appuntamento ad Amalfi, con screening oncologici gratuiti in collaborazione con la LILT, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione promossa dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 11 marzo 2025 12:44:07

"Prenditi cura di te e gioca d'anticipo". La Primavera si apre all'insegna della prevenzione ad Amalfi, con screening oncologici gratuiti in collaborazione con laLILT(Lega Italiana Lotta ai Tumori), nell'ambito della campagna di sensibilizzazione promossa dall'Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano. L'obiettivo è stimolare e diffondere la cultura della prevenzione, ma soprattutto promuovere la salute pubblica, sensibilizzando i cittadini alla diagnosi precoce, attraverso controlli regolari e uno stile di vita sano.

«La prevenzione è tra le cure più efficaci: è fondamentale incoraggiare le persone a non rimandare controlli che sono essenziali. - sottolinea il Primo Cittadino -.Intensifichiamo l'azione del Comune per il benessere e la qualità di vita dei cittadini. È un'azione che sviluppiamo da anni per stimolare il benessere collettivo, ma anche per sostenere il diritto alla sanità e l'accesso alle cure per tutti i cittadini, soprattutto per le fasce più deboli. Gli screening in programma si concentreranno in particolare sulla prevenzione del melanoma e del tumore al seno».

Secondo i dati dell'Osservatorio Nazionale Screening, emerge anche per il 2023 una propensione alla prevenzione ridotta al sud e nelle isole rispetto al resto d'Italia. Secondo i dati dell'indagine PASSI 2021-2022, una donna su 10 nella fascia di età 50-69 anni non ha mai fatto un esame mammografico e quasi il 20% riferisce di averlo eseguito da oltre due anni.

«Ad Amalfi desideriamo invertire questa tendenza e sviluppare consapevolezza nel cittadino. Emerge quanto sia importante continuare a sensibilizzare sul tema del prendersi cura di se stessi. La cultura della prevenzione riduce la necessità di interventi invasivi e aumenta le prospettive di vita - sottolinea il consigliere Giorgio Stancati, con delega alla Sanità e alle Politiche della Salute -. È la massima forma di cura che possiamo avere per i nostri concittadini. Questa iniziativa si inserisce in una serie di eventi che dedicheremo quest'anno alla tutela della Salute. Gli ultimi dati diramati evidenziano ogni anno in Campania 32.500 nuovi casi di tumore, con un'ampia incidenza del cancro alla mammella. La prevenzione, la diagnosi precoce, l'innovazione nella ricerca scientifica e i nuovi approcci terapeutici migliorano le prospettive di sopravvivenza. Il Comune di Amalfi è in prima linea per la prevenzione a tutela della salute pubblica. La nostra è una campagna di sensibilizzazione costante e continuativa: oltre agli screening di primavera, abbiamo altri tre eventi di prevenzione senologica con l'ALTS e sempre in collaborazione con la LILT Salerno sono in programma gli screening urologico-prostatico e del cavo orale».

PRENOTAZIONI: L'appuntamento è per venerdì 21 marzo 2025 alle ore 10 presso Palazzo San Benedetto, sede del Comune di Amalfi. Per partecipare agli screening è necessario prenotarsi all'Ufficio Servizi alla Persona del Comune di Amalfi, contattando i numeri 089 87 36 222 - 089 8736217 in orario mattutino.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 109913105