Ultimo aggiornamento 12 ore fa S. Celestino I papa

Date rapide

Oggi: 27 luglio

Ieri: 26 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Salute e BenessereOttobre della prevenzione ad Amalfi: screening gratuiti per l’osteoporosi, il melanoma e il tumore al seno

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Salute e Benessere

Amalfi, prevenzione, salute, screening gratuiti

Ottobre della prevenzione ad Amalfi: screening gratuiti per l’osteoporosi, il melanoma e il tumore al seno

Prosegue la campagna di sensibilizzazione a tutela della salute pubblica e di promozione di un sano stile di vita, per aumentare la consapevolezza della prevenzione e offrire un contributo concreto all’insorgenza e al contrasto delle neoplasie.

Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 4 ottobre 2023 10:27:55

"Amati, prenditi cura di te e gioca d'anticipo". Si apre il mese della prevenzione ad Amalfi, con screening oncologici gratuiti, nell'ambito della campagna di sensibilizzazione promossa dall'Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano. L'obiettivo è stimolare e diffondere la cultura della prevenzione, ma soprattutto promuovere la salute pubblica, sensibilizzando i cittadini alla diagnosi precoce, attraverso controlli regolari e uno stile di vita sano.

Le giornate dedicate alla prevenzione, con visite e consulenze gratuite, sono in programma il 9 e l'11 ottobre 2023, con prenotazione obbligatoria.

«La prevenzione è tra le cure più efficaci: è fondamentale incoraggiare le persone a non rimandare controlli che sono essenziali. - sottolinea il Sindaco Daniele Milano - Intensifichiamo l'azione del Comune per il benessere e la qualità di vita dei cittadini. Da anni siamo attivi nella promozione di giornate di screening gratuito con una certa cadenza, sia per stimolare il benessere collettivo ma anche per garantire il diritto alla sanità di tutti i cittadini, soprattutto delle fasce più deboli e per chi vive difficoltà finanziarie. Gli screening in programma si concentreranno in particolare sulla prevenzione dell'osteoporosi, del melanoma e del tumore al seno».

Infatti, secondo i dati dell'indagine PASSI 2021-2022, una donna su 10 nella fascia di età 50-69 anni non ha mai fatto un esame mammografico e quasi il 20% riferisce di averlo eseguito da oltre due anni.

«Emerge quanto sia importante continuare a sensibilizzare sul tema del prendersi cura di se stessi. La cultura della prevenzione riduce la necessità di interventi invasivi e aumenta le prospettive di vita - sottolinea il consigliere Giorgio Stancati, con delega alla Sanità e alle Politiche della Salute - È la massima forma di cura che possiamo avere per i nostri concittadini. Questa iniziativa si inserisce in una serie di eventi che dedicheremo quest'anno alla tutela della Salute. Gli ultimi dati diramati evidenziano ogni anno in Campania 32.500 nuovi casi di tumore, con un'ampia incidenza del cancro alla mammella. La prevenzione, la diagnosi precoce, l'innovazione nella ricerca scientifica e i nuovi approcci terapeutici migliorano le prospettive di sopravvivenza. Il Comune di Amalfi è in prima linea per la prevenzione a tutela della salute pubblica».

 

GLI SCREENING

Lunedì 9 ottobre, dalle ore 9, farà tappa in Piazza Municipio il camper ambulatorio mobile di "Noi da Voi", il Centro Servizi Assistenza Domiciliare Sanitaria, per la prevenzione dell'osteoporosi (possibile solo dai 40 anni in su). Sarà effettuato l'esame MOC al calcagno e il prelievo ematico per il dosaggio della vitamina D. La MOC misura la densità e la massa ossea, per diagnosticare l'osteoporosi che colpisce in particolar modo le donne in menopausa. La popolazione femminile, nella fascia di età tra i 50 e gli 80 anni, è maggiormente soggetta a fratture ossee spontanee e a fragilità scheletrica che possono riguardare l'intera colonna vertebrale, le ossa lunghe e il bacino.

Un esame non invasivo che permette di esaminare la qualità delle ossa. La prevenzione è la miglior arma anche per contrastare la formazione di osteoporosi. Attività fisica, corretta alimentazione, giusta assunzione di calcio e vitamina D, sono tutte indicazioni utili per contrastare l'insorgenza o l'aggravarsi della patologia.

Mercoledì 11 ottobre doppio appuntamento dedicato alla prevenzione del melanoma e del tumore alla mammella, in collaborazione con la LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori), a partire dalla ore 9 presso Palazzo San Benedetto.

Un esperto LILT effettuerà lo screening dei nei con un avanzato dermatoscopio. Il melanoma è un tipo di tumore molto aggressivo che può nascere sulla cute, a volte su un nevo preesistente, congenito o acquisito, ma anche nelle mucose e nell'occhio. Ogni anno, in Italia, fa registrare 7.000 nuovi casi e 1.500 decessi. La fascia d'età più a rischio è quella tra i 50 e 60 anni e per un 20% colpisce purtroppo anche soggetti tra i 15 e i 39 anni.

Sarà possibile, inoltre, sottoporsi alle ecografie senologiche, per prevenire l'insorgenza del carcinoma della mammella. È il tumore più diagnosticato nelle donne e ogni anno fa registrare in regione Campania oltre 4.000 casi, su un totale di 55.700 diagnosi a livello nazionale nel 2020 e nel 2021 (con una stima di 12.500 decessi). Il cancro della mammella resta una patologia tra le più temibili e a maggiore crescita di incidenza in Campania, sebbene si assista a un miglioramento dei tassi di sopravvivenza grazie alla prevenzione e all'organizzazione della rete oncologica campana, con test diagnostici moderni e terapie all'avanguardia.

Il tasso di sopravvivenza relativo al tumore al seno è aumentato costantemente negli ultimi anni. Infatti se la neoplasia viene identificata in fase molto precoce (stadio 0) la sopravvivenza a 5 anni nelle donne trattate è pari al 98%. Nel cancro metastatico invece la sopravvivenza è molto minore, dipendendo dalle caratteristiche del paziente, dall'aggressività della patologia e dalle opzioni terapeutiche possibili. Lo screening per la diagnosi precoce del tumore mammario è, quindi, fondamentale.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Ottobre della prevenzione ad Amalfi<br />&copy; Foto di repertorio da Pexels Ottobre della prevenzione ad Amalfi © Foto di repertorio da Pexels

rank: 109926109

Salute e Benessere

Tramonti, 26 luglio si dona il sangue con AVIS alla tendostruttura di Pietre

Il Comune di Tramonti, in collaborazione con l'AVIS Comunale di Salerno e con il supporto logistico della P.A. "I Colibrì", ha organizzato per venerdì 26 luglio, dalle ore 7,30 alle 10, nella Tendostruttura in località Pietre, una raccolta di sangue destinata agli ospedali. Potrà donare il sangue chiunque...

Da Vietri sul Mare a Contursi Terme per un ciclo di cure termali gratuite: l'iniziativa dell'Associazione "Transboneia 2000"

Il Centro Termale "Forlenza" di Contursi Terme, in collaborazione con l'Associazione "Transboneia 2000" di Dragonea, organizza un ciclo di cure termali gratuite dal 26 agosto al 7 settembre 2024. Questa iniziativa offre ai cittadini un'opportunità unica per usufruire di trattamenti termali benefici per...

"Humanitas atque Misericordia", 24 luglio a Ravello la Giornata della Salute in nome di San Pantaleone

Il 24 luglio, a Ravello, nell'ambito del programma dei festeggiamenti in onore di San Pantaleone, medico e martire, si terrà la Giornata della Salute denominata "Humanitas atque Misericordia", organizzata dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta, dal Rotary Costiera Amalfitana e dall'Associazione Ravello...

Vietri sul Mare attiva il Servizio di Guardia Medica Turistica

A partire da ieri, 18 luglio, a Vietri sul Mare, è stato attivato il servizio di Guardia Medica Turistica. Questo servizio, fortemente voluto dal consigliere delegato alla sanità Giuseppe Giannella e sostenuto da tutta l'amministrazione De Simone, rappresenta un passo significativo per garantire assistenza...

Ospedale di Salerno, Polichetti denuncia «anomalie sulle cartelle cliniche nel reparto di Ginecologia e Ostetricia»

Mario Polichetti, in qualità di primario del reparto di Gravidanze a Rischio del "Ruggi d'Aragona" di Salerno e coordinatore provinciale del comparto materno-infantile della Uil Fpl Salerno, ritiene "doveroso e urgente fare chiarezza su quanto emerso dalle recenti indagini che vedono coinvolto il dottore...