Tu sei qui: Salute e BenessereCovid 19: nuove prove indicano il mercato di Wuhan come epicentro dell’epidemia
Inserito da (Redazione), mercoledì 27 luglio 2022 10:57:41
Uno studio internazionale pubblicato sulla rivista scientifica Science pare mettere fine al dubbio sul quale gli esperti si interrogano da ormai due anni: dove e come è nato il virus Covid 19.
Come citato da ANSA, i risultati della ricerca sembrano fornire "la prova che il mercato di Wuhan è stato il primo epicentro della pandemia di Covid-19 e suggeriscono che SarsCoV2 è probabilmente emerso dal commercio di fauna selvatica in Cina".
Dopo una prima esclusione di una fuoriuscita da un incidente di laboratorio, poi ritrattata dal un dossier del Wall Street Journal che vedeva tre ricercatori dell'istituto di virologia di Wuhan ammalati già nel novembre 2019 (molto prima dello scoppio della pandemia), sembra si possa mettere la parola fine sulla diatriba che ha visto dibattere per mesi virologi e politici cinesi ed americani.
Ora, un primo studio ha ricostruito le origini della pandemia, ricollegando i primi casi di positività al Huanan Seafood Wholesale Market di Wuhan. Lo studio, spiega ANSA, ha trovato un legame tra i primi casi noti nell'uomo e i campioni positivi prelevati nell'ambiente, per esempio le gabbie.
C'è poi un secondo studio, che ha ricostruito l'albero genealogico del virus concludendo che "il virus SarsCoV2 è stato probabilmente trasferito per la prima volta dall'animale all'uomo tra il 23 ottobre e l'8 dicembre 2019 (probabilmente intorno al 19 novembre) e una seconda volta nelle settimane successive".
Secondo Michael Worobey, biologo evoluzionista della University of Arizona e co-autore dei due studi, ad oggi, "quando si guarda all'insieme delle prove, emerge un quadro straordinariamente chiaro del fatto che la pandemia è iniziata al mercato".
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103532101
Oltre 400 giorni di attesa per una visita specialistica. È quanto accaduto a un'anziana di 83 anni di Eboli, affetta da osteoporosi, che dopo aver consegnato la ricetta del medico presso l'ospedale cittadino si è sentita rispondere: "arrivederci al 2026". "È inaccettabile - dichiara Mario Polichetti,...
Il Nursind Salerno denuncia con forza le gravi anomalie riscontrate nelle buste paga di agosto dei dipendenti dell'Asl Salerno. A molti lavoratori non sono state corrisposte le indennità di presenza giornaliera, con una significativa riduzione degli importi spettanti. «Non possiamo accettare che un errore...
Le recenti verifiche condotte dall'Ispettorato del Lavoro di Napoli e dai Nas presso l'Azienda ospedaliera universitaria Ruggi d'Aragona di Salerno hanno portato alla luce gravi irregolarità strutturali e organizzative, con pesanti conseguenze per il personale medico e infermieristico. Tra le sanzioni...
Una nascita che diventa una sfida clinica che richiede visione, preparazione e una sinergia perfetta tra menti e mani esperte. Una donna di 35 anni, residente in provincia di Salerno, ha scelto di affidarsi all'Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino per affrontare la sua seconda gravidanza,...
Sotto il cielo terso della Costiera Amalfitana, il fico, con la sua polpa dolce e succosa, è un frutto che racconta storie di terre assolate e sapori autentici. Apprezzato fin dall'antichità, ha conquistato la scienza moderna per il suo alto contenuto di fibre, minerali e composti antiossidanti. Le fibre,...