Tu sei qui: Salute e BenessereContagi ancora in calo in Costa d'Amalfi. Sottosegretario Costa: «Stop graduale restrizioni, ma vaccinatevi!»
Inserito da (Redazione LdA), venerdì 18 febbraio 2022 12:35:04
Continuano a calare in Italia i parametri epidemiologici Covid-19 di incidenza e Rt. In particolare, l'incidenza si attesta questa settimana a 672 ogni 100.000 abitanti, rispetto ai 962 ogni 100.000 abitanti della settimana scorsa. Per quanto riguarda l'indice Rt medio calcolato sui casi sintomatici, nel periodo 26 gennaio-8 febbraio, è pari a 0,77 (range 0,72-0,88), in diminuzione rispetto alla settimana precedente e al di sotto della soglia epidemica. È quanto risulta dai dati del monitoraggio dell'andamento epidemiologico SarS-Cov-2, emersi all'esame della Cabina di regia, e diffusi dall'Istituto superiore di Sanità (Iss).
Un calo che caratterizza anche la Costiera Amalfitana, dove attualmente i contagi totali sono 368, lo 0,95% in relazione alla popolazione.
Attualmente la cittadina più colpita dal Covid-19 è Vietri sul Mare con 89 contagi, seguono Positano con 62 positivi e Tramonti con 61 casi. In tutti gli altri comuni i positivi attuali sono poche decine: a Praiano si contano 26 casi, a Maiori e a Conca dei Marini 23, a Ravello 19, ad Atrani 15, a Cetara 14, a Minori 12, ad Amalfi 10, a Scala e Furore 7.
La Costa d'Amalfi, insomma, sta gradualmente uscendo dalla quarta ondata: soltanto a metà gennaio i casi superavano i 1800.
«Da parecchi giorni i dati sulla pandemia e sulle ospedalizzazioni sono positivi, quindi è chiaro che andremo verso la rimozione del Green pass e con la fine dello stato di emergenza sicuramente inizierà una fase nuova con un allentamento delle misure restrittive - ha spiegato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, a '24 Mattino' su Radio 24 -. Con la gradualità con le quali le abbiamo introdotte, ci avvieremo ad un'eliminazione delle misure restrittive».
«Ma - ha puntualizzato - dovremo comunque terminare la campagna di vaccinazione per tutti coloro che non hanno ricevuto la terza dose. C'è ancora una platea di italiani over 50 che non si è vaccinata: noi contiamo che si restringa ancora, poi a ridosso della scadenza faremo le valutazioni. Quello che dobbiamo dire è che l'obbligo vaccinale per gli over 50 c'è, è una legge e fino al 15 giugno questo obbligo permane».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104947103
Oltre 400 giorni di attesa per una visita specialistica. È quanto accaduto a un'anziana di 83 anni di Eboli, affetta da osteoporosi, che dopo aver consegnato la ricetta del medico presso l'ospedale cittadino si è sentita rispondere: "arrivederci al 2026". "È inaccettabile - dichiara Mario Polichetti,...
Il Nursind Salerno denuncia con forza le gravi anomalie riscontrate nelle buste paga di agosto dei dipendenti dell'Asl Salerno. A molti lavoratori non sono state corrisposte le indennità di presenza giornaliera, con una significativa riduzione degli importi spettanti. «Non possiamo accettare che un errore...
Le recenti verifiche condotte dall'Ispettorato del Lavoro di Napoli e dai Nas presso l'Azienda ospedaliera universitaria Ruggi d'Aragona di Salerno hanno portato alla luce gravi irregolarità strutturali e organizzative, con pesanti conseguenze per il personale medico e infermieristico. Tra le sanzioni...
Una nascita che diventa una sfida clinica che richiede visione, preparazione e una sinergia perfetta tra menti e mani esperte. Una donna di 35 anni, residente in provincia di Salerno, ha scelto di affidarsi all'Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino per affrontare la sua seconda gravidanza,...
Sotto il cielo terso della Costiera Amalfitana, il fico, con la sua polpa dolce e succosa, è un frutto che racconta storie di terre assolate e sapori autentici. Apprezzato fin dall'antichità, ha conquistato la scienza moderna per il suo alto contenuto di fibre, minerali e composti antiossidanti. Le fibre,...