Tu sei qui: Salute e Benessere"Con il cuore", grazie all'evento del Rotary Costiera Amalfitana raccolti oltre 12mila euro per un ecografo portatile /FOTO e VIDEO
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 1 marzo 2023 15:01:12
"Con il Cuore" è stata la serata di amicizia e di solidarietà organizzata martedì 28 febbraio dal Rotary Club Costiera Amalfitana, presso il noto Ristorante "Torre Normanna" di Maiori, e volta alla raccolta fondi per l'acquisto di un Ecografo portatile, multidisciplinare, da utilizzare non solo nell'ambito delle "Domeniche della Salute", ma anche da portare al domicilio di chi ha bisogno.
A porgere il benvenuto a tutti, la Presidente del Club Rotary Costiera Amalfitana, Ing. Amalia Pisacane, che ha ringraziato «quanti hanno creduto e credono nel progetto di prevenzione sanitaria sul territorio intero della Costa d'Amalfi promosso dal nostro Club, un territorio disagiato e, talvolta carente, nell'erogazione di servizi sanitari essenziali, anche in considerazione della configurazione verticale e geografica dello stesso territorio».
«In questi due anni di pausa "forzata" causata dalla Pandemia da Covid-19 -, ha continuato il Presidente -, abbiamo riflettuto e, non poco, circa l'importanza di potenziare il "service" nel campo sanitario. Ecco il perché di concretizzare, oggi, l'idea dell'acquisto di un ecografo portatile multidisciplinare, progetto messo in campo già nel 2016 dall'allora Presidente del Club Rotary Costiera Amalfitana, Ing. Giuseppe Mormile. Un progetto al quale lo stesso Ing. Giuseppe Mormile ha dato nuovo impulso e che oggi ne vede la realizzazione grazie ai tanti che hanno contribuito economicamente».
Con grande soddisfazione, grazie alla partecipazione di oltre ottanta persone, è stata raggiunta la quota necessaria ad acquistare l'ecografo portatile, che, come ha spiegato il Presidente della Commissione Sanità Mariapia Di Lieto, «è veramente importante per il territorio, per raggiungere le persone a domicilio, o perché sono allettate o perché non sono in grado di uscire per un trauma o si trovano in condizioni logistiche veramente difficili».
La cena è stata possibile grazie ai fratelli Proto che hanno offerto sia la location che la cena, ma anche grazie alle Cantine vinicole "Marisa Cuomo" di Furore, Tenuta San Francesco e Giuseppe Apicella di Tramonti, Raffaele Palma di Maiori, alla CICA di Amalfi, a Sal De Riso Costa d' Amalfi, alle Officine Zephiro Media Company di Amalfi.
Dopo un aperitivo di benvenuto con sushi e rustici tipici, si è passati all'antipasto: un polipo marinato con pomodoro secco e limone, quindi scottato con piselli, su crema all'aglio dolce e guanciale croccante. Delicatissime le mezze maniche rigate con pescatrice, carciofi e bottarga di tonno. Gustoso il filetto di pesce azzurro su guazzetto di carote alla menta e barba di prete. Il tutto innaffiato da vino rosso e bianco Costa d'Amalfi DOC. Per concludere un fresco sorbetto al kiwi e dessert variegati.
Presenti anche il Presidente della Conferenza dei Sindaci della Costa d' Amalfi Luigi Mansi, l'Assistente del Distretto Rotary 2101 Dott. Fabrizio Budetta, il Formatore del Distretto Rotary 2101 Prof. Andrea Di Lieto, nonché rotariano del Club Costiera Amalfitana.
Ospite speciale della serata Padre Enzo Fortunato, che ha presentato il suo libro "Una gioia mai provata", del quale il dottor Salvatore Ulisse Di Palma ha letto un estratto, per la gioia dei presenti, ai quali è stata offerta una copia.
«Io vi auguro di volervi bene - ha detto Padre Enzo Fortunato -. Non esiste soltanto la guerra in Ucraina, oggi le nostre società sono molto conflittuali. C'è una luce che ciascuno di noi può far emergere: prendete una candela, che illumina una stanza buia, la candela può solo illuminare se si consuma per far luce agli altri. Ecco, quando la nostra vita la viviamo con impegno per gli altri noi diventiamo una luce nella notte».
Alle donne sono stati offerti una rosa gialla, in segno di amicizia e solidarietà, dal Rotary e una borsa in tela in ricordo della serata, offerta da "Il Vescovado", da sempre attento alle tematiche sociali. Sui tavoli, invece, vasetti di miele biologico offerti da varie aziende del territorio, alle quali il Rotary aveva donato le arnie e uno sciame d'api, per sensibilizzare sull'importanza di questi insetti per l'ambiente, grazie al progetto "Salviamo le api". Infine, una cartolina recante la "Preghiera del Medico" scritta dal medico e rotariano Salvatore Ulisse Di Palma.
«Con gioia, possiamo dire di esserci "uniti" con il Cuore e di aver realizzato un sogno, quello di acquistare un Ecografo portatile, multidisciplinare, avendo raccolto una cifra superiore ai 12mila euro. È proprio il caso di dirlo che con l'Amore e, con il Cuore si vince sempre», ha dichiarato la Presidente del Rotary Club Costiera Amalfitana.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100832109
Ieri mattina, 6 dicembre, la Regione Campania ha inaugurato il percorso di cura e trattamento del piede diabetico presso il Pineta Grande Hospital di Castel Volturno. L'iniziativa, risultato di un progetto congiunto tra l'Azienda Sanitaria e l'Ospedale, consentirà di intervenire in maniera tempestiva...
Martedì 12 dicembre, a Positano, in Piazza dei Racconti, si terrà una mattinata di donazione del sangue promossa dal Comune e dall'Avis Comunale di Salerno. L'orario stabilito per l'evento è compreso tra le 8:00 e le 10:30 ed è necessario prenotarsi telefonando al numero 3356574781. Per poter effettuare...
Domenica 10 dicembre, il Comune di Conca dei Marini ospiterà le "Domeniche della Salute" a cura del Rotary Club Costiera Amalfitana. Dalle ore 9 alle ore 1, presso l'Istituto delle Scuole Elementari, potranno essere effettuati gratuitamente screening di: - Senologia (dott. Enrico Fierro); - Urologia...
Il professore Mario Polichetti, dirigente sindacale della Uil Fpl provinciale e responsabile del Reparto di Gravidanza a rischio dell'ospedale di Salerno, ha sollevato un pressante appello ai vertici dell'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona". La richiesta del professore...
La dottoressa Elisa D'Antonio, Pediatra di Libera scelta che fa studio nel comune di Maiori, avvisa i genitori di tutti i bambini assistiti che, presso l'ambulatorio Pediatrico di Maiori, sito in via Casa Mannini n. 7, è possibile effettuare le vaccinazioni antinfluenzali. Tutti i genitori interessati...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.