Tu sei qui: Salute e BenessereBoom di casi di morbillo in Italia. Bassetti: «È iniziata l’epidemia, l’arma è il vaccino»
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 9 aprile 2024 14:37:40
L'Istituto Superiore di Sanità ha segnalato un aumento significativo nei casi di morbillo nel primo trimestre del 2024, con un totale di 213 casi segnalati in Italia, più dell'88% tra chi non ha fatto il vaccino.
Il tasso di incidenza nazionale è di 14,5 casi per milione di abitanti, con il Lazio che riporta i numeri maggiori. Si parla, per questo, di epidemia, anche se il picco dovrebbe arrivare a cavallo dell'estate.
Il dottor Matteo Bassetti, primario di Malattie Infettive presso il Policlinico San Martino di Genova, ha evidenziato la gravità della situazione, sottolineando che "i numeri sono significativi rispetto allo scorso anno" e prevedendo che "il peggio deve arrivare". Per il medico "la vaccinazione è lo strumento di protezione che il Servizio Sanitario Nazionale deve mettere in campo".
È emerso che l'età mediana dei casi è di 31 anni, con la maggior parte dei casi concentrati nella fascia 15-64 anni. È allarmante notare che sono stati segnalati 11 casi in bambini con meno di un anno di età. Dei 213 casi di morbillo, 181 sono stati confermati in laboratorio, 9 probabili e 23 casi possibili. L'8,4% dei casi è costituito da casi importati.
Anche il professor Fabrizio Pregliasco, docente dell'Università Statale di Milano, ha sottolineato l'importanza della vaccinazione come unica opzione per contrastare l'epidemia di morbillo: "Non vedo altra opzione. C'è la necessità di promuovere campagne per ripristinare la protezione vaccinale".
Il morbillo è una malattia infettiva esantematica acuta causata da un virus a RNA del genere Morbillivirus. I primi sintomi sono del tutto simili a quelli di un'influenza (tosse, naso che cola, occhi rossi), che si accompagnano a febbre - che può anche arrivare a essere molto alta (40° C). Successivamente possono comparire dei piccoli puntini bianchi all'interno della bocca e dopo 3 o 4 giorni iniziano ad apparire le eruzioni cutanee rosse tipiche della malattia, prima ad ascelle e inguine poi alle restanti parti del corpo. Il morbillo è altamente contagioso: il 90% delle persone suscettibili esposte a una persona infetta contrae la malattia. La maggior parte delle persone guarisce entro due-tre settimane; tuttavia, la malattia può avere un decorso grave e determinare gravi complicanze e anche il decesso.
Fare la vaccinazione è molto più sicuro che contrarre la malattia. Inoltre, l'immunità acquisita attraverso la vaccinazione protegge anche gli altri, visto che le persone vaccinate non possono trasmettere il virus.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 104223103
Sabato 14 settembre, nella splendida cornice di Piazza Municipio a Scala, si terrà un'importante iniziativa di raccolta sangue organizzata dall'AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) Comunale di Salerno. L'evento, che si svolgerà dalle 8:00 alle 10:30, è aperto a tutti coloro che desiderano contribuire...
Sabato 7 settembre, alle ore 17, presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, si terrà il convegno dal titolo "Infezione da Papillomavirus Umano (HPV). Cosa è importante sapere". L'evento, volto a sensibilizzare la popolazione sull'importanza della prevenzione su questa diffusa infezione, vedrà...
Il prossimo sabato 21 settembre, dalle 8 alle 10:30, la comunità di Maiori è invitata a partecipare alla giornata di donazione del sangue organizzata dall'AVIS Comunale di Salerno. L'evento si terrà presso la sede della Protezione Civile di Maiori, al Corso Reginna. Donare il sangue è un gesto di grande...
Il San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno è nuovamente al centro delle cronache sanitarie per la perdita di un altro professionista. Dopo il progressivo svuotamento del reparto di Cardiochirurgia, con le dimissioni di noti medici tra cui il professor Severino Iesu e la sua storica equipe, anche...
Il consumo di alcol tra gli adolescenti è un fenomeno in crescita che desta preoccupazione tra esperti e genitori. I giovani, infatti, rappresentano una categoria particolarmente vulnerabile agli effetti tossici dell'alcol, a causa della non completa presenza di un enzima epatico fondamentale, l'alcoldeidrogenasi,...