Tu sei qui: PoliticaRavello, Consiglio comunale su Bilancio rinviato per difetto di convocazione
Inserito da (redazionelda), lunedì 7 settembre 2015 19:57:47
Rinviato a data da destinarsi il Consiglio comunale di Ravello sulla trattazione dell'argomento principe: l'approvazione del bilancio di previsione per l'anno in corso con una serie di punti ad esso connesso. È stato il consigliere di minoranza del gruppo Campana, Salvatore Di Martino, attraverso una mozione d'ordine in apertura dei lavori, supportata dal consigliere Ulisse Di Palma (Luigi Mansi unico assente) ad evidenziare che la relazione del revisore dei conti relativa allo schema di bilancio così come predisposto dalla Giunta Comunale non fosse stata posta agli atti nei tempi previsti dalla legge, cioè dieci giorni precedenti la celebrazione del Consiglio comunale. Secondo Di Martino qualsiasi atto fosse stato deliberato dall'assise, sarebbe stato illegittimo.
In un primo tempo il presidente, il sindaco Paolo Vuilleumier, supportato dall'assessore al Bilancio Nicola Fiore, aveva fatto intendere di poter proseguire senza alcun problema ma l'ex sindaco, invitando il segretario comunale ad esprimersi, ha determinato la sospensione della discussione con sindaco e segretaria che si sono allontanati per consultarsi in privato. Indecisione e imbarazzo sono traspariti dal volto del primo cittadino che, verificata la veridicità delle tesi di Di Martino, alla ripresa dei lavori propone l'accoglimento della mozione rinviando l'argomento al prossimo Consiglio comunale. Si vota favorevolmente e all'unanimità. Intanto Fiore va per la prosecuzione del consesso, chiedendo l'inversione degli argomenti all'ordine del giorno, con il punto numero 5 (Maggiore disavanzo derivante da riaccertamento straordinario dei residui) che passa subito in discussione.
Di Martino continua a sostenere che tutti gli argomenti all'ordine del giorno sono strettamente connessi alla relazione del revisore dei conti. Fiore ricorda che dal 1985, da quando è consigliere comunale, mai nessun consigliere ha richiesto il parere del revisore su argomenti propedeutici al bilancio di previsione. «D'altronde - spiega - la legge non dice che gli argomenti oggetto della mozione debbano per forza essere portati nella totalità nella seduta che discute il bilancio di previsione» ed esorta il gruppo di maggioranza al voto favorevole. Fiore incassa il sì a proseguire dal gruppo di maggioranza con voto contrario delle opposizioni. A questo punto Di Martino chiede al segretario una celere pubblicazione della deliberazione del consiglio per ogni eventuale impugnativo e con Di Palma lasciano l'aula.
Il consiglio approva tre atti: il maggiore disavanzo derivante dal riaccertamento straordinario dei residui, la verifica della quantità e qualità di aree da destinarsi alla residenza che potranno essere cedute in proprietà o in diritto di superficie e l'approvazione del programma per l'affidamento di incarichi di collaborazione autonoma. Alcun incarico di collaborazione autonomo è previsto per il 2015.
Rimandata, oltre al bilancio di previsione, anche l'approvazione del programma triennale 2015/2017 delle opere pubbliche, strettamente collegata al bilancio, su mozione dell'assessore Fiore.
Alquanto imbarazzante il Consiglio comunale odierno, il primo al ritorno dalle vacanze. Molta superficialità a Palazzo Tolla: nella stanza del sindaco, dove si è celebrato il consiglio comunale, non c'era nemmeno il gonfalone, lasciato chissa' dove al termine della processione di San Pantaleone.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108623109
"Migliaia di cittadini di Cava de' Tirreni sono state improvvisamente private di un collegamento fondamentale per raggiungere Marina di Vietri, in piena stagione estiva. Una situazione intollerabile, come denunciato dal comitato promosso dall'avvocato cavese Alfonso Senatore, che sta generando disagi...
Il progetto di ampliamento del porto commerciale di Salerno, con l'estensione lato ponente e l'allungamento del molo Manfredi, torna al centro del dibattito politico e istituzionale. A sollevare con forza la questione è il gruppo consiliare "Vietri che vogliamo", composto dai consiglieri Maurizio Celenta,...
Fare chiarezza sull'incarico che la Camera di Commercio di Salerno ha conferito alla società F tourism &Marketing. È quanto chiedono i deputati salernitani Imma Vietri (Fratelli d'Italia) e Pino Bicchielli (Noi Moderati) in una interrogazione presentata al Ministro delle Imprese e del Made in Italy e...
"Non possiamo ridurre il Consiglio regionale a un passacarte. Chiediamo rispetto per le istituzioni e un confronto vero sulla programmazione della Campania." Con queste parole, il consigliere regionale di Azione e presidente della I Commissione, Giuseppe Sommese, è intervenuto oggi in Aula con un discorso...
Un importante aggiornamento arriva dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti riguardo ai lavori previsti per lo scalo aeroportuale di Napoli-Capodichino. Il Sottosegretario di Stato Tullio Ferrante, rispondendo ad un'interrogazione in Commissione Trasporti alla Camera, ha confermato che gli...