Tu sei qui: Eventi e Spettacoli'Dipingere la Luce', nella torre di Cetara in mostra opere di Gala Moskvitina
Inserito da (redazionelda), giovedì 7 luglio 2016 16:32:44
Dal 9 Luglio al 15 Agosto la maestosa Torre Vicereale di Cetara, sede del Museo Civico con una sezione dedicata ai pittori Costaioli del secolo scorso, ospiterà una mostra Personale dell'artista Gala Moskvitina. Promosso dall'Associazione Bell'Arte in collaborazione con la Arcane Art Foundation, l'evento è curato da Angelo Criscuoli e patrocinato dal Comune di Cetara, il cui sindaco Fortunato Della Monica ed assessore alla Cultura Angela Speranza, intendono arricchire, per la stagione 2016, l'offerta museale della Torre Cetarese, attraverso un suggestivo percorso, articolato su più livelli e dedicato alla famosa pittrice contemporanea Ucraina.
La mostra "Dipingere la Luce", raccoglie, infatti, 13 opere di grande formato, appartenenti ai diversi cicli della nota fondatrice del Laternative Realism (da "luce" e "natura"), stile che s'inserisce nel più ampio filone dell'Arte Oggettiva. Quest'ultima è stata definita da filosofi e mistici (quali George Gurdjieff ed Osho) come una forma di arte capace di avere sul fruitore un effetto univoco, indipendente dalla sua soggettività, psicologia o cultura di provenienza (un effetto "oggettivo" appunto), in quanto realizzata consapevolmente secondo princìpi universali.
In particolare, nelle opere di Gala la "Luce" è intesa non solo in senso fisico, ma soprattutto come raggiungimento mistico di una consapevolezza superiore.
La distribuzione delle opere nelle diverse sale della Torre, quindi, guiderà il visitatore lungo un ideale percorso meditativo di "illuminazione" interiore.
Gala Moskvitina: note biografiche
Già negli anni '80 Galyna Moskvitina (Kiev, Ucraina, 1963) si era affermata come apprezzata grafica, pittrice ed illustratrice. Circa 70 libri sono stati pubblicati con le sue illustrazioni, tra cui la raccolta completa delle opere di Shakespeare e Bulgakov ed altri classici mondiali.
Tra il 1988-1993 Moskvitina ha esposto in varie mostre nazionali e nel 1991 ha tenuto la sua prima mostra personale a Mosca.
Poi ha deciso di sospendere la sua brillante carriera artistica, lasciando la sua città per andare in Cina e in India, dove ha trascorso oltre 15 anni in monasteri ed ashram. L'intensa meditazione e ricerca spirituale ha trasformato il suo modo di percepire l'arte.
Così ha creato un nuovo stile, il Realismo Laternative (da "luce" e "natura"), incentrato sul concetto di luce: la luce che vediamo è solo un riflesso della vera luce spirituale, di cui è fatto l'intero Universo. I suoi quadri, chiamati Lightanghs (da "luce" e "ancora"), ci invitano a cercare questa luce infinita della consapevolezza.
"L'Arte del Cuore" di Gala si propone, quindi, di guidare l'osservatore alla scoperta della propria luce interiore, all'ascolto della propria coscienza ed all'intuizione dell'infinita energia racchiusa nel nostro cuore.
I dipinti di Gala sono stati esposti in metropoli mondiali come Mosca, Kiev, Londra, New York, Milano e Parigi. Dal 2012 l'Arcane Art Gallery di Kiev (Ucraina) è stata dedicata esclusivamente alle sue opere.
Alcuni dipinti di Moskvitina sono stati battuti a Londra da importanti Case d'Asta internazionali (Bonhams, MacDougall e Phillips).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102627105
Un migliaio di clienti provenienti da tutto il mondo si sono riuniti sulla Costiera Amalfitana per la world première della nuova Ferrari Amalfi, la nuova berlinetta 2+ del Cavallino Rampante. Il nome del nuovo modello è un omaggio al Sud Italia e a una delle coste più affascinanti del mondo. Seguendo...
La magia senza tempo dei templi di Paestum incontra, per il terzo anno, l'arte bianca. Torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate: il Paestum Pizza Fest, organizzato da Erre Erre Eventi, in programma dal 24 al 27 luglio 2025 nella straordinaria cornice del Next - Ex Tabacchificio Cafasso, simbolo...
Il Consiglio di amministrazione della Fondazione Ravello - riunitosi il 30 giugno e composto da Alessio Vlad (presidente), Lelio della Pietra e Monica Giannattasio - ha approvato il bilancio consuntivo dell'esercizio 2024, che si chiude con un risultato positivo di gestione pari a 418.545 euro, al netto...
Di Emilia Filocamo Si dice che le stelle stanno a guardare, o forse è un guardarsi reciproco, uno scambio fatto di intensità con cui affidiamo ai corpi celesti la meraviglia, le intenzioni, il ricordo di qualcosa che manca irrimediabilmente, un desiderio, le congetture di altre vite, di altri simili...
Un viaggio tra poesia, musica e immagini per rendere omaggio alla bellezza della Costa d'Amalfi. È questo lo spirito di "In...canti costieri", l'anteprima nazionale che andrà in scena lunedì 30 giugno alle ore 20.00 nel Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo a Maiori, nell'ambito della 19ª edizione...