Tu sei qui: PoliticaRegione, Di Maio all'attacco: «Il condannato De Luca non può fare il Presidente»
Inserito da (redazionelda), lunedì 29 giugno 2015 18:10:35
«La Campania non ha un Governo e un consiglio regionale da oltre un mese. La giunta non può formarsi perché il condannato De Luca per legge non può fare il Presidente». A dirlo è il vice presidente della Camera dei Deputati ed esponente di punta del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio. «Il Pd - sottolinea su Facebook - sta impedendo la formazione del consiglio regionale, perché se si riunisse dovrebbe prendere atto che si deve andare a nuove elezioni, perdendo la poltrona».
La presa di posizione arriva oggi, data in cui era stato convocato il primo consiglio regionale che, però, non si è svolto a causa della sospensione di De Luca da parte del governo Renzi. I rappresentanti del Movimento 5 Stelle, guidati dalla consigliera Valeria Ciarambino, si sono dati appuntamento per una protesta davanti alla sede della massima istituzione regionale.
«Questa terra - continua Di Maio - ha oltre il 60% di disoccupazione giovanile, 10.000 lavoratori dei consorzi di bacino non percepiscono lo stipendio da 30 mesi, un'area vasta due province è terribilmente inquinata e prende il nome di Terra dei Fuochi.
Da un mese - attacca - non esiste più un assessore o un Presidente di giunta che affronti le questioni, il palazzo della Regione è in autogestione e i nostri consiglieri regionali M5S devono chiedere "per favore" di entrare nel palazzo, ma non hanno accesso all'aula del Consiglio per iniziare a lavorare.
Questa - afferma il parlamentare M5S - non è democrazia! La responsabilità di questo schifo è in capo al Presidente del Consiglio. Ha consentito la candidatura di De Luca in chiaro contrasto con la Legge Anticorruzione. Il costo per le prossime elezioni anticipate in Campania - conclude l'affondo - lo paghino De Luca e questo Governo».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102217107