Tu sei qui: PoliticaMaiori: Premio CostieraArte annullato, la verità di Silvio Amato
Inserito da (ilvescovado), lunedì 10 aprile 2017 14:39:10
All’auspicio di «un ripensamento degli organizzatori» con cui l’Assessore al Turismo di Maiori Lidia Camera si esprimeva in merito all’annullamento del Premio Internazionale CostieraArte, il direttore organizzativo Silvio Amato risponde con una più accurata spiegazione dei motivi che hanno portato a questa scelta. Secondo la direzione organizzativa dell’evento, infatti, l’Amministrazione Capone, nel rifiutare di accogliere ogni richiesta, avrebbe minato alla base la stessa organizzazione del Premio, che avendo raggiunto un certo livello avrebbe bisogno di attenzione e supporto - e non di tagli - per cercare di mantenere alte le aspettative degli ospiti e dei visitatori e di non farlo decadere qualitativamente.
«In ogni occasione – esordisce Amato in una nota fatta pervenire in Redazione – ho sempre ringraziato il sindaco e la maggioranza tutta, per la disponibilità nei miei confronti e verso CostieraArte, ma dal passato anno ad oggi le cose mi sono parse cambiate e non voglio riferirmi alla fresca nomina e all’inesperienza (che ci sta tutta) dell’assessore Camera».
Amato spiega, quindi, di aver redatto un documento protocollato a inizio gennaio 2017 e di averlo indirizzato al Sindaco Antonio Capone e, per conoscenza, al Vice Sindaco Mario Ruggiero e agli assessori Chiara Gambardella, Raffaele Cipresso e Lidia Camera. Nel documento in questione chiedeva quanto di seguito:
Ma, «dopo più di un mese, non avendo alcuna risposta scritta, contatto personalmente l’assessore Camera per avere chiarimenti sulle mie richieste. Di quelle sopra citate, nessuna accolta», spiega Amato, specificando che già in quella occasione aveva dichiarato che, senza l’accoglimento delle richieste fatte, sarebbero venute meno le condizioni per la realizzazione dell’evento, perché non solo non avrebbe superato il livello dello scorso anno, ma non lo avrebbe nemmeno raggiunto.
E poi ci tiene a precisare: «Badate bene, stiamo parlando del Premio Città di Maiori, non di Silvio Amato o Pinco Pallino! Il grande successo dello scorso anno è dovuto alla grande professionalità e competenza di tante persone che si sono spese mettendo a disposizione le conoscenze ed il tempo anche a danno del proprio lavoro. Va bene la disponibilità dell’amministrazione, ma la nostra disponibilità? Mio dovere è proteggere e difendere la professionalità di chi mi concede la propria fiducia».
Mentre, «la disponibilità dell’assessore Camera, sembra quasi un favore a cittadini che mettono a disposizione il proprio sapere in nome dell’arte e della cultura per il piacere e amore verso il proprio paese. Anche se rispetto le scelte dell’amministrazione comunale riguardo alla destinazione degli spazi, ridurre un premio da circa cento opere rappresentate alla metà non mi sembra "esiguo"».
Ed è parlando dell’aspetto economico che «entra in gioco la volontà politica, nel pieno diritto e rispetto, di finanziare o no un evento. Da parte nostra, ci possiamo rimettere una volta, ma non siamo mecenati, siamo solo appassionati e, permettetemi, competenti».
Leggi anche:
Maiori, salta Premio Internazionale CostieraArte, Silvio Amato: «Manca volontà politica»
Maiori, Premio CostieraArte annullato. Assessore Camera: «Gli organizzatori ci ripensino»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101532100
Con una nota ufficiale (Prot. 5744 del 3 luglio 2025), la Regione Campania ha stabilito in maniera inequivocabile che la nomina del direttore generale delle Aziende Speciali deve avvenire attingendo all'Albo regionale dei direttori. Una disposizione nata per garantire selezioni trasparenti, imparziali...
Il consigliere di minoranza Salvatore Della Pace lancia un accorato appello al Prefetto di Salerno in merito alle concessioni demaniali a Maiori. Con una missiva ufficiale, Della Pace denuncia irregolarità nella gestione delle aree balneari da parte dell'Amministrazione Comunale, accusata di non rispettare...
Il gruppo consiliare "Vietri che Vogliamo" (Vietri sul Mare) - formato dai consiglieri comunali Alessio Serretiello, Antonella Scannapieco e Maurizio Celenta - torna a parlare dell'ampliamento del porto di Salerno e ribadisce la necessità di attivare un tavolo pubblico, che coinvolga tutti i soggetti...
Un duro comunicato stampa del Coordinamento di Fratelli d'Italia della Costiera Amalfitana riaccende il dibattito sul futuro dei servizi sociali nell'Ambito S02, con Comune capofila Cava de' Tirreni. Nel mirino finiscono la gestione delle risorse, la mancata convocazione del Piano di Zona e una recente...
È convocato per stasera, giovedì 3 luglio 2025, alle ore 19:30, il Consiglio Comunale di Minori, in sessione urgente di prima convocazione. In caso di mancato raggiungimento del numero legale, la seduta si terrà in seconda convocazione venerdì 4 luglio alla stessa ora, presso l'Aula Consiliare del Comune....