Ultimo aggiornamento 41 minuti fa S. Benedetto abate

Date rapide

Oggi: 11 luglio

Ieri: 10 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: SportSalernitana: nessuna Spal...lata: ennesima sconfitta casalinga, ora è notte fonda

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Sport

Salernitana: nessuna Spal...lata: ennesima sconfitta casalinga, ora è notte fonda

Inserito da (redazionelda), mercoledì 1 marzo 2017 12:38:59

di Donato Di Martino

Un nuovo incubo, alla seconda sconfitta consecutiva la Salernitana di Bollini vede materializzarsi i fantasmi dello scorso campionato ed una serata che consacra una volta e per tutte la Spal. Per l'occasione una Spal 2.0, ben nove infatti i cambi effettuati da Semplici rispetto all'undici sceso in campo contro il Perugia.

All'Arechi arriva il nono risultato utile consecutivo per la compagine estense, il secondo posto viene consolidato ed ecco anche la prima vittoria in casa della Salernitana. I granata, alla seconda sconfitta di fila mancano di idee e coesione. Squadra sfilacciata e confusa come le idee del proprio tecnico. Non è mancato davvero nulla, ma andiamo con ordine.

Prima che la partita si accenda devono passare però alcuni minuti, ma dopo appena trenta secondi si spengono invece la maggior parte dei riflettori dello stadio. Per l'arbitro Pasqua si può continuare (al 22' si ritorna finalmente alla normalità). In tutto ciò la primimissima parte del primo tempo si gioca in un silenzio tombale, complice la protesta attuata della tifoseria granata dopo la sconfitta rimediata a Trapani (la stessa cosa accadrà dopo il triplice fischio finale).

Lo scossone alla partita lo dà al 16' Finotto che fa letteralmente impazzire la difesa di casa nella propria area di rigore. Sulla prima giocata Perico viene saltato in bello stile, sulla seconda invece Gomis non si fa battere e riesce ad allontanare il pallone un secondo prima che parta il tiro.

Da qui si inizia a fare sul serio. Al 19' il duo Rosina-Coda non sfrutta al meglio l'occasione, al 24' invece Rosina decide di mettersi in proprio. Il capitano granata si costruisce da solo la ripartenza ma, una volta entrato in area, il suo tiro è deviato da Giani che rischia di beffare il suo portiere.

Perico soffre maledettamente Finotto sul suo lato. Ed è lo stesso Finotto a costruire il vantaggio della Spal: con un sombrero supera Schiavi nella metà campo avversaria e si invola dalle parti di Gomis dove interviene in ripiegamento Vitale. Per l'arbitro, tra l'incredulità generale, è rigore ed ammonizione. Nonostante i fischi Zigoni è glaciale, al 31' così è 0-1. Il vantaggio non scompone la Spal che tende in ogni caso ad addormentare la partita, ma questo non significa negare qualche palla gol alla Salernitana. Al 34' Coda stacca di testa in mezzo a due ma per Meret l'intervento non è dei più complicati, tutt'altra storia invece al 39' quando deve distendersi per deviare in angolo il colpo di testa di Vitale indirizzato sul secondo palo.

Il leitmotiv non cambia neanche nella ripresa. Seppur la Salernitana spinga, ma con poche idee, la Spal soffre poco. Molto poco. Anzi, ogni tanto va anche vicina al raddoppio. Al 59' ci prova il solito Finotto. Imbeccato da una palla al bacio di Mora che taglia centralmente il campo, l'attaccante biancoazzurro supera Mantovani con una sterzata verso l'interno ma ancora una volta è ipnotizzato da Gomis.

Tutto, però, si decide nel finale. All'89' Floccari, da poco entrato, segna il suo quinto gol in sette partite con l'assist di Zigoni che lo mette solo davanti alla porta vuota, dopo una respinta dell'attent o Gomis, nuovamente l'unico a salvarsi insieme a Mantovani. Al 94' Coda accorcia le distanze con un preciso rasoterra. Ma è tutto inutile, per la Salernitana è notte fonda. Occorrerrà risalire ai motivi di questa crisi quanto prima. I playout sono a soli due punti ed i sogni di gloria sembrano ormai, ahinoi, svaniti.

 

TABELLINO

31' pt Zigoni (rig.) (SP), 44′ st Floccari (SP), 49′ st Coda (SA).

Salernitana: Gomis, Bittante, Vitale (27′ st Odjer), Ronaldo (18′ st Sprocati), Schiavi, Coda, Rosina, Mantovani (32′ st Donnarumma), Minala, Zito, Perico. All.: A. Bollini.

A disposizione: Terracciano, João Silva, Grillo, Tuia, Luiz Felipe, Improta.

Spal: Meret, Gasparetto, Giani, Finotto (32′ st Floccari), Bonifazi, Zigoni, Schiavon, Mora, Pontisso (24′ st Schiattarella), Del Grosso, Ghiglione (36′ st Lazzari). All.: L. Semplici.

A disposizione: Poluzzi, Silvestri, Arini, Antenucci, Vicari, Costa.

Arbitro: Fabrizio Pasqua di Tivoli.
Assistenti: Marco Bresmes (sez. Bergamo) - Luigi Lanotte (sez. Barletta).
IV Uomo: Ivano Pezzuto (sez. Lecce).

Ammoniti: Vitale, Zito (SA), Pontisso, Mora, Bonifazi (SP).

Angoli: 6 - 1

Recupero: 1′ pt, 5′ st.

Spettatori: 8195

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107913109

Sport

Ricorso Salernitana: il Tar del Lazio rimanda la decisione

Il TAR Lazio ha deciso di convertire il ricorso della Salernitana, passando dall'udienza in forma di procedura speciale a una discussione nel merito. Questa scelta suggerisce che, al momento, il TAR non ritiene di essere competente per questioni di natura "demolitoria" o che riguardano direttamente le...

Maiori, Vincenzo Ruocco secondo ai playoff nazionali Under 14 di canoa polo con il Posillipo

Grande soddisfazione per la ASD Clever Stars di Roberta Gudagno, sezione canoa polo di Maiori: l'atleta Vincenzo Ruocco ha conquistato il secondo posto nei playoff del campionato nazionale Under 14 di canoa polo, svoltisi a Udine. Il giovane talento, in prestito alla squadra del Posillipo, ha dimostrato...

Doppio colpo del Costa d'Amalfi: De Palma e Della Rocca in biancazzurro

Il Costa d'Amalfi annuncia l'arrivo di due nuovi innesti per la stagione 2025/26: Carmine De Palma e Giovanni Junior Della Rocca. Carmine De Palma, difensore centrale classe 1996, proviene dal Montemiletto, dove ha disputato l'ultima stagione in Eccellenza Campania. Giocatore solido ed esperto, ha militato...

Francesco Proto saluta il FC Costa d’Amalfi: "Questa maglia è la mia pelle. E lo sarà sempre"

Dopo cinque anni intensi e carichi di emozioni, Francesco Proto, storico capitano del FC Costa d'Amalfi, ha annunciato il suo addio alla squadra con un commosso messaggio rivolto a tifosi, compagni e società. Un saluto carico di orgoglio, amore per il territorio e senso di appartenenza. «Dopo 5 anni...

Benevento Calcio, prolungato il contratto del minorese Manuel Esposito fino al 2028

Il Benevento Calcio ha ufficializzato il prolungamento del contratto economico con il portiere Manuel Esposito, classe 2005, che resterà legato al club giallorosso fino al 30 giugno 2028. Cresciuto calcisticamente nella cantera del Costa d'Amalfi, Esposito ha poi proseguito la sua formazione nel settore...