Ultimo aggiornamento 57 minuti fa S. Francesco Solano

Date rapide

Oggi: 14 luglio

Ieri: 13 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàFranco Nuschese, la sua un’irresistibile ascesa di idee e azione [VIDEO]

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Franco Nuschese, la sua un’irresistibile ascesa di idee e azione [VIDEO]

Inserito da (redazionelda), martedì 14 novembre 2017 17:39:28

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

Di Francesco Criscuolo*

Il tempo, che inesorabilmente trascorre, può offuscare o addirittura cancellare i segni delle variegate attività umane, ma può anche confermarne la reale entità e l'indiscutibile valore, dando la misura della solidità di una passione e di un impegno ben indirizzati verso traguardi sempre più avanzati.

Ne è una riprova palpabile, come poche altre, la parabola umana e professionale di Francesco Nuschese, che, come germoglio aperto da un piccolo solco, è cresciuta con gli anni fino a dare frutti abbondanti per sé e per gli altri.

Non senza motivo, venerdì 10 novembre u.s., ha avuto modo di festeggiare, nel clima di un caloroso affetto tributatogli da numerosi rappresentanti della "affluent society" americana e da tanti amici anche italiani, giunti per l'occasione a Washington D.C., il venticinquesimo anniversario dell'operatività del locale più accorsato della capitale americana, vale a dire del bar ristorante "Cafe Milano", da lui inaugurato nel lontano 1992.

Si tratta di un'importante tappa del lungo e difficile cammino intrapreso negli anni '70 del secolo scorso.

Proprio negli anni del post-sessantotto, di fronte a una comunità nazionale e locale incerta, smarrita e tesa ad interrogarsi sulla propria identità, Franco, poco più che adolescente, si lascia alle spalle le comode sicurezze della famiglia e dell'ambiente umanamente gratificante di Minori, suo paese natio, e sceglie con libera decisione e ferma risolutezza di recarsi in Inghilterra.

Qui la sua indole fortemente volitiva viene plasmata ed esaltata dall'apprendimento attento e dalla sperimentazione sul campo di cognizioni inerenti alla professionalità dell'arte ricettiva, praticata specificamente nel ramo della ristorazione.

Ben presto, però, la volontà di valorizzare e di porre a frutto un innato talento imprenditoriale lo porta a varcare l'oceano per raggiungere la mondanità strabordante e le luci scintillanti di Las Vegas, ove gestisce, con indubitabili capacità organizzative e direttive, una catena di ristoranti.

Mai pago dei risultati raggiunti, non rimane come un Penteo a terra, ma utilizza la sua fervida creatività lavorativa, congiunta a una profittevole azione economica e a spiccate qualità relazionali, in investimenti produttivi di sempre più elevato spessore, trasferendosi, appena ventottenne, a Washington e instaurandovi vari insediamenti di tipo turistico-ricettivo, la cui punta di diamante è, per l'appunto, il ristorante "Cafe Milano", frequentato per lo più da autorevoli esponenti del mondo dell'industria e della finanza, del giornalismo e dello sport, dello spettacolo e dei mass-media, nonché da personaggi politici di alto rango, tra cui gli inquilini della Casa Bianca succedutisi negli ultimi due decenni.

Con un dinamismo senza tregua si è lanciato, lo scorso anno, in un'analoga impresa anche ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti.

Grazie a una sicura affidabilità in termini di esperienza e competenza manageriale, è stato incaricato, in occasione dei vari viaggi all'estero del Papa Benedetto XVI e di Papa Francesco, di assumere funzioni di dirigente (chief executive officer) dello staff degli accompagnatori pontifici.

Ha, così, messo in atto uno spirito di iniziativa di ampio respiro, ma anche di profilo globale, in quanto, proiettandosi dagli angusti orizzonti minoresi nei più vasti spazi europei, americani e asiatici, non ha praticamente conosciuto confini o delimitazioni.

Ciò è tanto più vero se solo si pone mente al fatto che non pochi dei suoi interventi sono stati diretti anche a sanare situazioni di disagio sociale e di povertà in varie parti del mondo.

La sua vicenda, certamente interessante e ragguardevole, in cui il fantastico si innerva nel reale, trova una scaturigine precipua sulle doti di coraggio, di audacia, di ferrea tenacia, di determinazione, di lungimiranza, che lo collocano, a seguito di apposito riconoscimento ufficiale della Segreteria di Stato americana, tra i cittadini italo-americani più influenti e ammirati.

Assume, in proposito, un rilievo pregnante il monito dantesco, in base al quale "... seggendo in piuma / in fama non si vien né sotto coltre; / sanza la qual chi sua vita consuma, / cotal vestigio in terra di sì lascia / qual fummo in aere, ed in acqua la schiuma." (Inf. XXIV, vs 47 - 51)

Franco Nuschese, che ha peraltro conservato un costante habitus di umiltà, non è soltanto un bravo ristoratore né un abile manager, proprio perché ha fatto dello slancio ideale una leva imprescindibile di crescita e tutti i suoi atti recano l'inconfondibile cifra di una prodigiosa intelligenza coniugata con una non comune cultura di impresa, una considerevole tensione morale e un'ansia divorante di progresso e di superamento di posizioni acquisite.

Minori gli deve tanto e per i minoresi, nonché per tutti i cittadini della costiera amalfitana, è una "obligatio naturalis" esprimere una viva riconoscenza, accompagnata dall'augurio che per lui si aprano ulteriori percorsi volti a finalità sempre più proficue e a mete sempre più alte.

*docente, già preside del Liceo "Ercolano Marini" di Amalfi

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Galleria Video

rank: 101442106

Attualità

Secondo Amalfitano rilancia con "Prima Ravello": «Trasparenza, confronto e giovani per il futuro della città»

Dopo aver acceso il dibattito nella Città della Musica con l'iniziativa social e civica "Prima Ravello", Secondo Amalfitano torna a parlare in prima persona con un video in cui chiarisce la mission del progetto e le direttrici d'azione per rilanciare il ruolo della comunità ravellese nel presente e nel...

Truffe agli anziani, oggi incontri con i Carabinieri ad Amalfi e Atrani

Oggi, domenica 13 luglio, il Duomo di Sant'Andrea ad Amalfi e la Collegiata di Santa Maria Maddalena ad Atrani hanno ospitato nuovi incontri informativi promossi dall'Arma dei Carabinieri nell'ambito della campagna di prevenzione contro le truffe agli anziani, in corso da giorni su tutto il territorio...

Accessibilità universale: l’Abbazia si apre a tutti, con mappe tattili e percorsi inclusivi

Nel segno dell'inclusione e dell'accoglienza, l'Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni si prepara a un evento di grande rilievo: il 21 luglio 2025, alle ore 12, nel Salone delle Farfalle, verranno presentate le nuove installazioni volte all'accessibilità universale del patrimonio spirituale...

Furore, Simone Palombo entra ufficialmente in servizio a tempo indeterminato nella Polizia Municipale

Il Comune di Furore accoglie con entusiasmo l'ingresso ufficiale a tempo indeterminato di Simone Palombo nel corpo della Polizia Municipale, consolidando un legame che da anni si fonda su fiducia, professionalità e spirito di servizio. "Con grande soddisfazione, il Comune di Furore dà il benvenuto ufficiale...

Il Comune di Minori si congratula con la vigilessa Susanna Silvestri, oggi promossa Sottotenente

Questa mattina, nell'aula consiliare del Comune di Minori, si è svolto un momento carico di emozione e significato: alla vigilessa Susanna Silvestri sono stati ufficialmente conferiti i gradi di Sottotenente. Un riconoscimento che non premia solo un avanzamento di carriera, ma che rende onore a una donna,...