Tu sei qui: Eventi e SpettacoliOmaggio a Battisti: Renato Marengo presenta a Sorrento “Parole di Lucio”
Inserito da (redazioneip), giovedì 3 agosto 2017 13:44:58
Sabato 5 agosto, alle 20.30 presso il chiostro di San Francesco, a Sorrento, il critico musicale Renato Marengo presenterà il suo libro "Parole di Lucio", edito da Chinaski Edizioni.
Giornalista, scrittore, autore e conduttore di numerosi programmi per radio e televisione, Marengo realizzò nel 1974 lo scoop della vita, riuscendo per una serie di incredibili circostanze favorevoli a passare cinque giorni gomito a gomito con lo sfuggente Lucio Battisti. L'intervista che ne conseguì, pubblicata sul settimanale Ciao 2001, ebbe un forte impatto nella storia della nostra musica. Battisti si lasciò veramente andare, si liberò per la prima volta dei luoghi comuni e dell'immagine che di lui davano uffici stampa e produttori. E parlò, finalmente da musicista, della musica che ascoltava, dei suoi gusti, dei suoi viaggi come quello appena fatto con Mogol nell'America del Sud dove la musica sgorgava tra la gente, dei dischi che ascoltava, dei concerti che vedeva, degli artisti internazionali che amava e ai quali si ispirava, delle sue passioni, ma pure della sua stanchezza del suo non sopportare più il fatto di essere noto soprattutto come cantante e non, come avrebbe da sempre voluto, come compositore.
All'incontro, condotto da Mariella Nica e Franco Maresca, prederanno parte il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, gli assessori alla Cultura, Maria Teresa De Angelis e agli Eventi, Mario Gargiulo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107612105