Racconti d'aMareDa Amalfi gira il mondo da oltre 40 anni, il capitano Salvatore Barra curerà una rubrica sul mare: «Vi racconto la mia vita deframmentata»

Amalfi, capitano, Singapore, navi, mare, rubrica, esperienze

Da Amalfi gira il mondo da oltre 40 anni, il capitano Salvatore Barra curerà una rubrica sul mare: «Vi racconto la mia vita deframmentata»

Originario di Amalfi, gira il mondo in mare da più di 40 anni. E lo fa in qualità di Capitano Superiore di Lungo Corso. Stiamo parlando del capitano Salvatore Barra, che onorerà “Il Vescovado” di una rubrica sul mare e sulle proprie esperienze sul campo

Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 22 settembre 2022 10:41:54

Originario di Amalfi, gira il mondo in mare da più di 40 anni. E lo fa in qualità di Capitano Superiore di Lungo Corso. Stiamo parlando del capitano Salvatore Barra, che onorerà "Il Vescovado" di una rubrica sul mare e sulle proprie esperienze sul campo.

Nato nel 1958, Barra abitava in una casetta poco distante dal Cimitero Monumentale di Amalfi. «Dal balcone di casa, da cui si vedeva benissimo il porto, rimanevo per ore a guardare navi, battelli e yacht che transitavano nell'area portuale e ne rimanevo affascinato. Così nacque la mia passione per il mare», ci racconta.

Diplomatosi nel 1977 all'Istituto Tecnico Nautico "Nino Bixio" di Piano di Sorrento - Sezione Staccata di Maiori, l'anno successivo ha avuto la prima esperienza di navigazione nella Marina Militare, mentre nel 1981 la prima esperienza in Marina Mercantile.

Dopo aver conseguito, nel 1989, il titolo di Capitano di lungo corso, nel gennaio del 2000 assunse per la prima volta il comando di una nave. E, nel 2008, è diventato Capitano Superiore di Lungo Corso.

«In molti, in particolare amalfitani, fieri delle tradizioni nautiche della cittadina, mi hanno chiesto di scrivere qualcosa sulla mia esperienza professionale. Tramite le vostre pagine farò del mio meglio per accontentarli - ci dice -. La mia esperienza, in effetti, è costituita da una serie di esperienze episodi, spesso isolati, o non collegati tra loro. Una vita deframmentata, usando un linguaggio informatico, senza continuità, a terra ed a mare, delimitata da imbarchi e sbarchi. Un taglio netto con la vita terrestre al momento dell'imbarco, lasciando in sospeso (o per sempre) relazioni, amici, attività varie, amori... Quando si raggiunge la nave nel porto di approdo comincia un'altra vita».

Dal 2000 fino ad oggi, il capitano Salvatore Barra ha comandato ben 30 navi: le ultime sette "Maxi Class", ossia tra le più grandi del Mondo, con 400 metri di lunghezza e capaci di trasportare oltre 19000 TEU (Twenty feet equivalent unit).

Attualmente, è a Singapore, al comando di una grande nave portacontainer in partenza per Vung Tau, porto Vietnamita. Prossime tappe: Hong Kong, Shenzhen, Xiamen, Los Angeles, Yokohama.

«Una vita fatta di esperienze a se stanti, dunque, che tanto mi ha dato e tanto mi ha tolto, interessante e mai monotona, dura, pericolosa e sacrificata. Una continua sfida con se stessi e con la vita. Non provo nemmeno ad immaginare cosa sarebbe stata la mia vita senza il mare. Una cosa è certa: qualsiasi altra attività lavorativa non mi avrebbe permesso di scrivere le esperienze che vi sto per raccontare», chiosa.

Galleria Fotografica