Tu sei qui: PoliticaZTL Urbana. La soddisfazione dei Sindaci di Atrani, Furore e Positano: «Un traguardo storico per la Costa d'Amalfi»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 20 novembre 2024 17:09:06
La Costiera Amalfitana celebra un momento storico con l'approvazione definitiva in Senato della Legge di modifica del Codice della Strada, che apre la strada all'istituzione della ZTL territoriale. Un risultato frutto del lavoro sinergico delle amministrazioni locali e del sostegno istituzionale, che segna un passo fondamentale nella gestione sostenibile dei flussi veicolari in uno dei territori più iconici e fragili d'Italia. I Sindaci di Atrani, Michele Siravo, Furore, Giovanni Milo, e Positano, Giuseppe Guida, esprimono soddisfazione e gratitudine nei confronti di chi ha reso possibile questa iniziativa.
Di seguito la nota congiunta dei Sindaci di Atrani, Furore e Positano.
I Sindaci di Atrani, Furore e Positano accolgono con grande soddisfazione l'approvazione definitiva in Senato della Legge di modifica del Codice della Strada, che consentirà l'istituzione della ZTL territoriale in costiera amalfitana.
Questo importante risultato rappresenta una svolta storica nella gestione della mobilità per la Costa d'Amalfi, un'area di straordinaria bellezza e rilevanza turistica internazionale.
Desideriamo ringraziare il Governo Meloni e, in particolare, i parlamentari di Fratelli d'Italia, il deputato Imma Vietri, primo firmatario dell'emendamento ZTL urbana, e il senatore Antonio Iannone, che con competenza e dedizione ha seguito l'iter legislativo fino alla sua approvazione e per aver reso possibile questo importante traguardo.
Un nuovo strumento di grande utilità che grazie all'esperienza maturata in costiera amalfitana consentirà a tutti i territori UNESCO, di poter gestire in maniera consapevole e controllata i flussi veicolari lungo le rispettive strade.
Un ringraziamento speciale va inoltre al viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, per il supporto e la vicinanza dimostrata verso le esigenze del nostro territorio.
Grazie al loro impegno, oggi la Costa d'Amalfi ha a disposizione uno strumento concreto per affrontare le sfide legate alla mobilità e migliorare la qualità della vita dei residenti e dei visitatori.
Come amministrazioni comunali, ci impegneremo affinché questa opportunità diventi presto realtà, contribuendo a rendere il nostro territorio ancora più vivibile e attrattivo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102318100
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...
Di fronte ai gravissimi disagi del traffico che addirittura rendono ormai difficile il trasporto in ambulanza, il Coordinamento Fratelli d'Italia della Costa d'Amalfi punta il dito sulla Regione governata dal centro sinistra. Nonostante le modifiche del Governo Meloni sul codice della strada e che siano...