Ultimo aggiornamento 3 minuti fa S. Giovanni Maria Vianney

Date rapide

Oggi: 4 agosto

Ieri: 3 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaVietri, malfunzionamento ascensore: giornalista Antonio Abate replica al vicesindaco: «A volte il silenzio è d’oro»

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Vietri, malfunzionamento ascensore: giornalista Antonio Abate replica al vicesindaco: «A volte il silenzio è d’oro»

Inserito da (redazionelda), martedì 3 dicembre 2019 11:04:16

Non si placano a Vietri sul Mare le polemiche relative al malfunzionamento dell'ascensore pubblico che collega il centro alla stazione ferroviaria, inaugurato la scorsa primavera, rimesso in funzione lo scorso week-end "in via sperimentale".

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Domenica sera qualcosa non ha funzionato per il verso giusto: una famiglia di quattro persone, più due altri avventori, hanno vissuto momenti di tensione quando l'unico ascensore funzionante dei due, ha iniziato, di colpo, a velocità sostenuta la discesa, per poi fermarsi improvvisamente con tanto di boato che ha spaventato i sei occupanti del vettore meccanico. A darne notizia il giornalista Antonio Abate, tra gli occupanti la cabina. Ieri sera la nota di rassicurazione diffusa a mezzo stampa da parte del vicesindaco e assessore con delega ai Lavori Pubblici, Angela Infante che ha affermato: «Nessun difetto di costruzione o di funzionamento del vettore meccanico di Vietri sul Mare».«Abbiamo contattato sia l'Imra che Salerno Mobilità e ci hanno rassicurato. Non c'è nessun problema. Così come non si registrano difetti di costruzione. Attendiamo ora il nulla osta del ministero per l'avvio definitivo del vettore meccanico» ha spiegato la Infante.

Dichiarazioni che hanno generato il disappunto del giornalista Abate che ancora non crede a ciò che sarebbe potuto accadere quella sera, ma soprattutto al fatto che l'episodio, che inevitabilmente accende un campanello d'allarme sulla sicurezza degli impianti, non sia stato valutato con la precauzione e l'attenzione necessarie.

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

«A volte il silenzio è d'oro ma l'assessore non lo sa» ha scritto Antonio Abate sul proprio profilo facebook: «Questa vicenda sta assumendo i connotati della farsa, non pensavo che un fatto così grave che riguarda la sicurezza dei cittadini potesse essere ennesima occasione di opportunità di basso livello per interesse di bottega.
E' quanto sta avvenendo in queste ore, protagonista l'assessore Angela Infante. E me ne dispiace, ritenendola capace ed intelligente. Purtroppo, evidentemente, mal consigliata.
E' assurdo che dopo la notizia dell'incidente avvenuto domenica sera, supportata anche da testimonianze di accadimenti simili avvenuti in altre circostanze, l'assessore abbia trovato il tempo solamente ed esclusivamente di affidare ad un comunicato stampa, diffuso nella tarda serata di ieri, una dichiarazione che nei contenuti e nella forma sono offensivi della dignità delle persone (che hanno vissuto l'incidente) ed allo stesso tempo gravi nella sostanza.

"Nessun difetto di costruzione o di funzionamento del vettore meccanico di Vietri sul Mare". Il vicesindaco, con delega ai lavori pubblici, Angela Infante rassicura in merito a quanto riportato su alcuni organi di informazione, rispetto ad un malfunzionamento dell'ascensore di Vietri sul Mare. "Abbiamo contattato sia l'Imra che Salerno Mobilità - spiega Infante - e ci hanno rassicurato. Non c'è nessun problema. Così come non si registrano difetti di costruzione. Attendiamo ora il nulla osta del ministero per l'avvio definitivo del vettore meccanico".

Veda assessore... a volte il silenzio è d'oro ma evidentemente Ella non lo sa...
E mi spiego. La Sua superficialità e quella dei suoi colleghi dell'amministrazione cittadina è evidente dal fatto che nessuno ha avuto il buon senso di accertarsi di come stessero le persone coinvolte, di assumere ulteriori elementi circa la vicenda ma Vi state preoccupando solo di smorzare il clamore di una vicenda che invece riguarda la sicurezza della gente e dovrebbe aiutarvi a fare luce sulla sorte di questo benedetto ascensore.
Invece la Sua preoccupazione è quella di uscirsene con un comunicato che, in pratica, con la frase "nessun problema" asserisce seppur indirettamente che la mia presenza, quella dell'intero nucleo familiare (il cui capofamiglia, le ripeto, è un "pubblico ufficiale"), quella del ragazzo che è sceso con noi, quella dell'addetto alla manutenzione presente domenica sera sono da considerarsi inaffidabili, indegne di considerazione, quindi ininfluenti sulle verifiche opportune e dovute per verificare il corretto funzionamento dell'impianto.

A questo punto chiedo: le rassicurazioni che dice di aver ricevuto da Imra e Salerno Mobilità le sono giunte per iscritto? Esistono documenti con data 30/11/2019 o 01/12/2019 oppure 02/12/2019 che attestano che è tutto ok? Sappia che sarà mia cura, a questo punto, fare richiesta di accesso agli atti e di compulsare il "pubblico ufficiale" perché la cosa non passi sotto gamba.
Se c'è qualcuno che vuole giocare con la mia dignità, la mia serietà, la mia affidabilità e la mia competenza professionale, caso assessore, è cascato male perché non lo consento e vuol dire che mi occuperò della cosa. A questo punto mi riservo pure di valutare eventuale azione legale contro di chi crede di giocare in questa tragicomica storia.

La ciliegina sulla torta, poi, è l'affermazione in fondo al comunicato stampa: "Attendiamo ora il nulla osta del ministero per l'avvio definitivo del vettore meccanico". Come dire: fino ad oggi abbiamo aperto l'ascensore senza essere abilitati, confermando di fatto che questo impianto non è ancora del tutto a norma. Questo è ancora più grave, i miei complimenti!

Ora assessore, Le do un consiglio, sicuramente più ponderato di quello che Le hanno dato per emettere il comunicato stampa: visto che forse faceva bene a non intervenire, sarebbe il caso che per chiuderla qui Lei si scusasse pubblicamente. Altrimenti La invito a trarne le dovute conseguenze».

>Leggi anche:

Panico nell'ascensore a Vietri: famiglia bloccata nel vettore meccanico

Vietri, «Nessun difetto di costruzione o di funzionamento del vettore meccanico»: le rassicurazioni del vicesindaco

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 109015103

Politica
Il Consiglio comunale di Minori si prepara a riconoscere simbolicamente lo Stato di Palestina

Un gesto simbolico ma dal forte valore politico e morale: il Comune di Minori si prepara a riconoscere ufficialmente lo Stato di Palestina. L'iniziativa, proposta dall'amministrazione guidata dal sindaco Andrea Reale, sarà portata in discussione durante il prossimo Consiglio Comunale, in programma per...

A Raffaele Gaizo il primo Premio Salvatore Saetta: Agerola celebra così il suo patrimonio musicale

Agerola ha reso omaggio a uno dei suoi cittadini più illustri con l'istituzione del Premio Salvatore Saetta, tributo alla memoria di un maestro che ha saputo incidere profondamente nella storia musicale del territorio e nel panorama bandistico nazionale. L'iniziativa, inserita nel programma del Festival...

Atrani, il sindaco Siravo dopo le dimissioni del vicesindaco: «Il paese merita stabilità, coesione e confronto sincero»

Le dimissioni del vicesindaco Luciano De Rosa Laderchi, protocollate lo scorso 19 giugno mentre il sindaco Michele Siravo si trovava all’estero, hanno richiesto un immediato riassetto della giunta comunale di Atrani. A seguito della nomina della consigliera Carmela Riccio a nuova vicesindaco, il primo...

Programma Gol, Tommasetti: “Sulla mia interrogazione la giunta De Luca tace”

"Nonostante le criticità del programma Gol la mia interrogazione è rimasta lettera morta". Lo segnala Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega e capo dell'opposizione in Consiglio regionale, che torna in pressing sul presidente De Luca e sull'assessore Filippelli in merito...

Sanità, scontro sul piano di rientro in Campania. De Luca parla di «ricatto politico», Iannone ribatte: «Parametri non raggiunti dalla Regione»

Botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, sul tema caldo della sanità regionale e, in particolare, sulla mancata uscita dal Piano di Rientro. Il governatore ha duramente attaccato il Governo e il Ministero della Salute,...