Tu sei qui: PoliticaVia libera alla ZTL fuori centri abitati, Vietri (FdI): «Soluzione agli atavici problemi di circolazione in Costa d'Amalfi»
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 20 febbraio 2024 15:52:57
«È stato approvato, in Commissione Trasporti alla Camera, un mio emendamento al provvedimento in materia di ‘sicurezza stradale e delega per la revisione del Codice della Strada', che prevede la possibilità di istituire la Ztl (Zona a traffico limitato) territoriale fuori dai centri abitati, per straordinarie e motivate esigenze connesse, in particolare, alla tutela di ambiti di rilevanza culturale, paesaggistica o naturalistica tutelati dall'Unesco».
Lo annuncia, in una nota, la deputata salernitana di Fratelli d'Italia Imma Vietri.
«L'obiettivo principale è andare incontro agli enormi ed ormai atavici problemi di circolazione e viabilità che si riscontrano in tante località turistiche della nostra Nazione come, ad esempio, la Costiera Amalfitana, in provincia di Salerno. Dal punto di vista amministrativo - sottolinea Vietri - sarà compito delle Regioni definire la perimetrazione e i criteri delle Zone a Traffico Limitato territoriali, verificando che l'istituzione della Ztl assicuri adeguate condizioni di circolazione e sicurezza stradale anche sulla rete viaria esterna ad essa. L'attivazione della Ztl sarà sottoposta al parere vincolante delle Prefetture. Per esigenze gravi o accertate necessità, inoltre, sarà possibile chiedere deroghe o permessi e l'accesso alla Ztl per le categorie autorizzate non sarà in ogni caso a titolo oneroso».
«Questo provvedimento - conclude Vietri - è la giusta risposta che Fratelli d'Italia dà alle tante richieste degli amministratori locali, che ogni giorno si trovano a dover affrontare disagi e problematiche legate alla viabilità, che troppo spesso provocano un incremento di incidenti mortali soprattutto nelle località turistiche».
Leggi anche:
Approvato l'emendamento che consentirà ZTL territoriale in Costiera Amalfitana
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103015103