Tu sei qui: PoliticaVia libera a 1,9 miliardi per la Campania: 81 nuovi interventi tra cui anche il risanamento dei corpi idrici di Maiori e Minori
Inserito da (Admin), domenica 4 agosto 2024 17:24:13
Il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess) ha dato il via libera all'assegnazione di 1,9 miliardi di euro del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027 alla Campania. L'annuncio è stato fatto lo scorso 1 agosto dal ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto. "Stiamo lavorando per chiudere l'Accordo per la Coesione con la Regione" ha dichiarato il ministro, "ma il Governo ha oggi il dovere di accelerare l'assegnazione delle risorse nazionali per la coesione al finanziamento di progetti strategici e di pronta cantierabilità."
L'approvazione del Cipess permetterà l'avvio di 81 progetti che interesseranno settori chiave come l'ambiente, le infrastrutture e la cultura. Sul fronte ambientale, è previsto il risanamento dei corpi idrici nei comuni di Maiori e Minori in Costiera Amalfitana, il potenziamento dell'impiantistica regionale per la gestione dei rifiuti, inclusa la rimozione delle ecoballe, una questione critica su cui pende una procedura di infrazione europea ai danni dell'Italia.
In termini di infrastrutture, i finanziamenti consentiranno il potenziamento del sistema trasportistico regionale. Tra i progetti spiccano la prosecuzione delle tratte della metropolitana di Napoli, la costruzione della fondovalle che collegherà il Vallo di Lauro all'A30, il completamento dell'asse inter-quartiere tra l'area stadio rione Libertà e viale Mellusi a Benevento, l'ammodernamento della funicolare di Montevergine e la sistemazione delle aree a monte e a valle.
Il settore culturale vedrà interventi significativi in siti storici e culturali come l'Albergo dei Poveri a Napoli, il rione Terra a Pozzuoli, il Museo Egizio di Benevento, l'Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere e la Reggia di Carditello.
Un altro importante aspetto della delibera Cipess riguarda il risanamento e la riqualificazione dell'area di Bagnoli-Coroglio. Il governo ha perfezionato l'iter di assegnazione di 1,2 miliardi di euro per gli interventi inclusi nel Protocollo d'intesa sottoscritto il 15 luglio scorso tra il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, in qualità di Commissario straordinario per Bagnoli.
Parallelamente, il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, ha rimarcato in un comunicato stampa inviato oggi lo stanziamento di 33,4 milioni di euro per il risanamento, la manutenzione e la tutela delle risorse idriche nella provincia di Salerno. "Grazie allo sblocco di questi fondi del FSC 2021-2027" ha dichiarato Iannone, "sarà possibile effettuare importanti interventi sul territorio per aumentare la sicurezza e la resilienza delle infrastrutture idriche e quindi la qualità delle acque per i cittadini." Gli interventi previsti includono il risanamento dei corpi idrici nei comuni di Maiori e Minori, lavori nell'Area Dragone e Bussento, la manutenzione straordinaria dell'acquedotto di Campagna e la realizzazione di lavori sul collettore depuratore e sulla rete fognaria di Contursi Terme.
Con queste misure, il Governo intende accelerare l'attuazione di interventi fondamentali per i cittadini e le imprese campane, mettendo in campo tutte le iniziative necessarie per il rilancio del territorio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107027105
Luciano De Rosa Laderchi ha rassegnato le dimissioni da vicesindaco del Comune di Atrani: la comunicazione ufficiale è giunta in queste ore, a poco più di un anno dall'insediamento dell'attuale amministrazione guidata dal sindaco Michele Siravo. Una scelta che segna un passaggio importante nella vita...
La Giunta Comunale di Atrani ha approvato, nella seduta del 3 luglio, una delibera che sancisce la volontà dell'Amministrazione di difendere in modo deciso l'immagine pubblica del Comune e l'integrità della sua economia turistica, messa a rischio dalla crescente diffusione di contenuti mediatici fuorvianti...
Il Sindaco di Ravello, dott. Paolo Vuilleumier, ha convocato il Consiglio Comunale in seduta straordinaria e pubblica per il giorno 12 luglio 2025 alle ore 9.30 presso la Casa Comunale, in prima convocazione. Qualora non si raggiungesse il numero legale, l’assise si terrà in seconda convocazione il giorno...
Criticità sulla piattaforma SILF, Aurelio Tommasetti chiede chiarimenti. Il consigliere regionale della Campania della Lega "interroga" nuovamente il presidente De Luca e l'assessore Filippelli sulle problematiche del mondo della formazione, concentrandosi in questo caso sui disagi legati ai continui...
"Ancora una volta, in Consiglio Regionale, il presidente De Luca ha scelto la propaganda anziché la verità, offrendo ai cittadini campani una narrazione completamente distorta della situazione sanitaria regionale. È doveroso smentire punto per punto le sue affermazioni". Lo dichiara il deputato Imma...