Tu sei qui: PoliticaTramonti si differenzia: premiati 68 cittadini virtuosi con l’eco-bonus
Inserito da (redazionelda), martedì 16 marzo 2021 16:44:44
Anche per il 2020 i cittadini di Tramonti si riconfermano virtuosi in materia di tutela dell'ambiente.
Malgrado le difficoltà dovute all'emergenza epidemiologica che sta caratterizzando la vita e le attività quotidiane da ormai un anno, le buone pratiche in materia ambientale sono state recepite a pieno dalla cittadinanza e qualche giorno fa, con apposita determina, è stato dato il via alle procedure di liquidazione degli incentivi previsti per i cittadini più precisi nel conferimento "differenziato" dei materiali.
Si tratta, nello specifico, di circa 1300 euro da distribuire, in base agli eco-bonus (con un ulteriore sgravio che va dal 3% al 10% in bolletta) nel 2021, alle utenze domestiche e alle attività commerciali che hanno rispettato in maniera meticolosa le direttive comunali e che, attraverso l'uso dell'apposita eco-card, hanno maturato bonus notevoli con la pesa dei materiali (PET, alluminio selettivo, vetro, carta e cartone, imballaggi) conferiti presso il centro di raccolta comunale nell'anno appena trascorso.
Quest'anno sono 68 i cittadini premiati. Un numero importante che resta costante nel tempo, anche in un momento storico in cui le attività commerciali, sottoposte a chiusura forzata, hanno visto diminuire la produzione di rifiuti, liquidando meno eco punti, e allo stesso tempo hanno affrontato lo smaltimento di nuove tipologie di rifiuti.
Con il conferimento dei materiali trasportati dal Comune ai consorzi CONAI, aumentano ulteriormente le entrate dell'Ente, ma aumenta anche il risparmio dei cittadini, nonostante i rincari costanti dei costi di smaltimento dei rifiuti presso le piattaforme. Infatti, l'eco-bonus consiste in rimborsi ed agevolazioni sulle tasse comunali, ma anche in buoni d'acquisto spendibili nei negozi convenzionati di Tramonti. Insomma, un circolo virtuoso che produce benefici per il territorio e per le famiglie.
L'Amministrazione comunale alle iniziative e agli sforzi già in essere ne aggiungerà ulteriori partendo col coinvolgere, nelle tematiche ecologiche, le scolaresche del territorio, nonché garantendo la raccolta del vetro porta a porta a partire dalla seconda decade di aprile 2021 da parte della Società Miramare.
«Obiettivo principale delle nostre azioni rimane quello di premiare i cittadini virtuosi - ha dichiarato il Sindaco Domenico Amatruda. Ci impegneremo sempre di più a perseguire ogni atto vandalico che deturpa il nostro territorio attraverso il riversamento nell'ambiente di rifiuti che, oltre a creare un impatto estetico-paesaggistico negativo, ha riflessi immediati o potenziali di sviluppo di inquinamento, dannoso per la pubblica e privata incolumità. Ringrazio, pertanto, i cittadini e gli operatori tutti che lavorano ogni giorno al raggiungimento degli obiettivi comuni in materia di bio-economy per migliorare la qualità della vita».
«Anche e soprattutto quest'anno mi sento in dovere di sottolineare l'immenso orgoglio che provo - ha dichiarato il vicesindaco Vincenzo Savino - nell'essere un amministratore, ma innanzitutto un concittadino degli abitanti di questo Paese. In un periodo storico così delicato e difficile i cittadini del Comune di Tramonti hanno dimostrato ancora una volta di credere e di perseverare nelle iniziative promosse da questa Amministrazione in tema di protezione e salvaguardia del nostro "caro" Ambiente. L'iniziativa degli eco-bonus, volta a premiare i cittadini virtuosi attraverso la differenziazione sempre più accurata dei materiali prodotti quotidianamente, si sta rivelando, anno per anno, sempre più efficace e produttiva: mi sento di dover affermare con convinzione che i risultati raggiunti finora sono divenuti tali anche grazie alle agevolazioni e alle opportunità messe in campo per i cittadini, non ultima il centro di raccolta mobile che sarà itinerante nelle piazze durante le periodiche pulizie».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109716108
«Durante l'ultima seduta del Consiglio Comunale di Sarno, il sindaco ha rivolto nei miei confronti espressioni apertamente sessiste, chiamandomi con tono sprezzante "miss" e persino "comò", in un crescendo di derisione che nulla ha a che vedere con il confronto politico. Non è la prima volta che accade....
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...