Tu sei qui: PoliticaTopi nella scuola di Maiori, Lega chiede intervento dei Carabinieri del NAS
Inserito da (redazionelda), lunedì 24 dicembre 2018 11:55:42
Sull'accertata presenza dei topi all'interno della scuola primaria di Maiori, denunciata nei giorni scorsi dal presidente del Coniglio d'Istituto, interviene il coordinamento costiero della Lega che scrive, a mezzo pec, ai Carabinieri di Maiori ed Amalfi e al Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Salerno chiedendo un intervento immediato.
Di seguito testo integrale della missiva per completezza d'informazione.
Maiori, è allarme topi a scuola
Topi nella scuola di Maiori, vicesindaco Ruggiero tranquillizza: «Non sono ratti ma topi comuni»
Topi (non ratti) nella scuola di Maiori: ecco le malattie trasmissibili dai roditori
Noi sottoscritti, Salvatore Proto e Alfonso Cavaliere, nella qualità di rappresentanti della Costiera Amalfitana del movimento politico denominato LEGA Salvini premier, rappresentiamo che nei giorni scorsi, e già in più occasioni, sono stati rinvenuti, all'interno delle classi frequentate dai bambini, escrementi di animali e residui di cibo rosicchiati.
Dopo questi episodi, sono stati allertati la Dirigente scolastica, il Comune di Maiori e l'Asl, che hanno provveduto ad effettuare un sopralluogo congiunto.
Ebbene, dopo la ricognizione delle Autorità competenti, il Comune di Maiori, attraverso un comunicato stampa, ha avuto l'ardire di affermare che "non si tratta di ratti, bensì di topi comuni", minimizzando il problema, anche per evitare "psicosi e timori". Inoltre, nessun provvedimento "radicale" è stato preso, in quanto l'Asl avrebbe prescritto la rimozione dei contenitori in cartone presenti nelle aule, il divieto di lasciare cibo negli ambienti scolastici e la pulizia costante degli ambienti e delle suppellettili, cose che dovrebbero accadere ordinariamente.
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, i topi (mus musculus) ed i ratti (rattus norvegicus) sono entrambi bacini di riserva di malattie trasmesse dall'animale all'uomo e provocano le cosiddette zoonosi.
Ci sorprendiamo come, accertata la presenza dei topi, ne sia stata sottovalutata la pericolosità in un Istituto Scolastico, all'interno del quale è presente anche la mensa.
Noi non conosciamo le dinamiche della ricognizione congiunta delle Autorità all'interno del plesso scolastico, ma ci meraviglieremmo se la mensa scolastica, e soprattutto i locali di preparazione e di trasformazione dei cibi, non fossero stati sottoposti ad una verifica più approfondita, con il prelevamento di campioni tramite tamponi.
Alla luce di quanto sopra, e certi della necessarietà del nostro intervento, sicuramente non psicotico, invitiamo le Compenti Autorità, se lo ritenessero utile, ad intervenire ad horas sulla rappresentata situazione, a nostro sommesso avviso, sicuramente valutata e trattata con leggerezza.
Certi di un pronto riscontro, porgiamo cordiali saluti.
Maiori, 23/12/2018
Salvatore Proto
Alfonso Cavaliere
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107120105
Agerola ha reso omaggio a uno dei suoi cittadini più illustri con l'istituzione del Premio Salvatore Saetta, tributo alla memoria di un maestro che ha saputo incidere profondamente nella storia musicale del territorio e nel panorama bandistico nazionale. L'iniziativa, inserita nel programma del Festival...
Le dimissioni del vicesindaco Luciano De Rosa Laderchi, protocollate lo scorso 19 giugno mentre il sindaco Michele Siravo si trovava all’estero, hanno richiesto un immediato riassetto della giunta comunale di Atrani. A seguito della nomina della consigliera Carmela Riccio a nuova vicesindaco, il primo...
"Nonostante le criticità del programma Gol la mia interrogazione è rimasta lettera morta". Lo segnala Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega e capo dell'opposizione in Consiglio regionale, che torna in pressing sul presidente De Luca e sull'assessore Filippelli in merito...
Botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, sul tema caldo della sanità regionale e, in particolare, sulla mancata uscita dal Piano di Rientro. Il governatore ha duramente attaccato il Governo e il Ministero della Salute,...
«Di fronte a una crisi umanitaria così grave, non c'è spazio per ambiguità o rinvii. La risoluzione che ho presentato e che è stata approvata in sede Osce riconosce il diritto del popolo palestinese a uno Stato sovrano e rilancia il principio dei due popoli, due Stati. Un passo concreto, che avrebbe...