Tu sei qui: PoliticaTerremoto Irpinia, Ferrante (Mit): «Tragedia scuote nostre coscienze, monito per prevenzione e sicurezza»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 23 novembre 2024 14:44:46

"A distanza di 44 anni, il mio pensiero è rivolto alla comunità dell'Irpinia, alla quale il devastante terremoto del 23 novembre 1980 inflisse 2.734 ferite incancellabili, pari al numero delle vittime strappate a quella terra meravigliosa. Una tragedia che scuote ancora oggi le nostre coscienze, rendendo attuale e imperitura la sofferenza di quei momenti e risuonando come monito perenne per la prevenzione e la sicurezza" Lo ha dichiarato il deputato e Sottosegretario al Mit, Tullio Ferrante, in occasione del 44° anniversario del terremoto in Irpinia. "L'Italia - ha continuato Ferrante - sebbene sopraffatta dal dolore, si strinse nella vicinanza alla popolazione, sorretta dall'altruismo e dal sacrificio dei tanti soccorritori. La solidarietà, lo spirito di unità e la comune mobilitazione furono la miglior risposta ad un avvenimento così nefasto, di fronte al quale gli irpini seppero risollevarsi diventando simbolo di resilienza e rinascita. Il lascito di quel dramma è la moderna organizzazione di Protezione Civile nata idealmente alle 19:34 di quel 23 novembre, a cui l'Italia guarda con orgoglio ed il mondo intero con profonda ammirazione" ha concluso il Sottosegretario.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103613107